Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO SIDNEY POITIER

Immagine dell'articolo

Ieri, il primo afroamericano che negli anni Sessanta, con la sua eleganza, professionalità, capacità e determinazione, riuscì ad imporsi nello star business di Hollywood, fino ad allora ad esclusivo appannaggio dei ‘bianchi’, è morto all’età di 94 anni.

Sidney Poitier, nel 1963 vinse l’Oscar per “I Gigli del Campo”, ma ottenne la fama mondiale con il filmIndovina chi viene a cena”, la pellicola che per la prima volta portava sullo schermo la storia d’amore tra una persona ‘nera’ e una ‘bianca’.

Nella sua lunga carriera non è stato solo un attore, ma anche regista e ambasciatore delle Bahamas, dal 1997 al 2007, Paese in cui visse la sua infanzia e adolescenza, nonostante fosse nato per puro caso a Miami.

A Poitier, negli anni, sono stati assegnati numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar alla Carriera nel 2002, ma quello più importante di tutti, avendo un profondo significato simbolico, è la Medaglia Presidenziale che nel 2009 gli venne consegnata da Barack Obama.

I tanti attori afroamericani, tra cui Morgan Freeman, Denzel Washington, Halle Barry, Eddie Murphy, senza di lui, molto probabilmente, avrebbero avuto molte più difficoltà nel diventare le star hollywoodiane che tutti oggi noi conosciamo.

08/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GEN 2022

"LA MEMORIA TRAMANDATA E LA DEPORTAZIONE DELLE DONNE NEI CAMPI NAZISTI",

Una mostra incontro con Donatella Alfonzo nella Biblioteca Universitaria di Genova dal 27 Gennaio

24 GEN 2022

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO STREGA 2022

Due new entry nella giuria: Dacia Maraini e Antonio Scurati

24 GEN 2022

LA MODA SALUTA THIERRY MUGLER

L’artista, nel 1992, lanciò uno dei profumi ancora oggi più apprezzati di sempre: Angel, caratterizzato dal flacone a forma di stella celeste e ricaricabile.

23 GEN 2022

LA MOSTRA 'ON THE WALL', A CURA DI DEMETRIO PAPARONI

Dal 20 gennaio al 19 marzo 2022 Con opere di Paola Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann

23 GEN 2022

CELINE DION: ‘LA VOCE DELL' AMORE’

Il film ispirato liberamente alla vita della cantante francocanadese, ripercorre non solo i successi ma anche le difficoltà incontrate nel suo percorso artistico e personale.

22 GEN 2022

E' MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA

MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA