Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘#AIDA 150’: L’AIDA FESTEGGIA 150 ANNI SUL WEB

Immagine dell'articolo

Il Ministero della Cultura e il ministro Dario Franceschini, in occasione del 150° anniversario della prima teatrale ‘Aida’, l’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, andata in scena al Teatro Khediviale de Il Cairo il 24 dicembre 1871, ha realizzato una campagna web intitolata “#aida150”.

La forma digitale dell’iniziativa terminerà l’8 febbraio, nel giorno in cui l’opera drammatica, nel 1872, venne realizzata al Teatro alla Scala di Milano, in prima assoluta europea. La campagna promossa dal MiC raggiungerà il culmine il 17 marzo 2022, quando presso il Museo Egizio di Torino verrà dato il via alla mostraAida figlia di due mondi”.

I visitatori avranno modo di intraprendere “un viaggio esotico che lega Milano al Cairo”, e di scoprire, grazie a diversi documenti d’archivio, come “aneddoti storici, bozzetti di scena, epistole, abbozzi musicali, partiture operistiche, e molto altro, il processo creativo che ha portato all’allestimento del capolavoro operistico”.

26/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina