Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘#AIDA 150’: L’AIDA FESTEGGIA 150 ANNI SUL WEB

Immagine dell'articolo

Il Ministero della Cultura e il ministro Dario Franceschini, in occasione del 150° anniversario della prima teatrale ‘Aida’, l’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, andata in scena al Teatro Khediviale de Il Cairo il 24 dicembre 1871, ha realizzato una campagna web intitolata “#aida150”.

La forma digitale dell’iniziativa terminerà l’8 febbraio, nel giorno in cui l’opera drammatica, nel 1872, venne realizzata al Teatro alla Scala di Milano, in prima assoluta europea. La campagna promossa dal MiC raggiungerà il culmine il 17 marzo 2022, quando presso il Museo Egizio di Torino verrà dato il via alla mostraAida figlia di due mondi”.

I visitatori avranno modo di intraprendere “un viaggio esotico che lega Milano al Cairo”, e di scoprire, grazie a diversi documenti d’archivio, come “aneddoti storici, bozzetti di scena, epistole, abbozzi musicali, partiture operistiche, e molto altro, il processo creativo che ha portato all’allestimento del capolavoro operistico”.

26/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli