Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PISTOIA E LA MOSTRA DI AMENDOLA

Immagine dell'articolo

Le foto di Aurelio Amendola selezionate da Paola Goretti e Marco Meneguzzo per l’omaggio a Pistoia, sua città natale;  una mostra fra Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, una corposa antologia di oltre 200 scatti che dal 1960 arrivano ai giorni nostri.

Fotografo dell’arte, intesa come manifestazione di chi la interpreta, testimonianza in presa diretta e in divenire di chi la fa, ma anche come documentazione del contributo dei maestri di ieri: Donatello, Bernini, Canova, etc.

Amendola declina un catalogo di confronti e racconti, una partitura consapevole, quanto tecnicamente impeccabile, dell’arte al lavoro e sul lavoro. Sul cui cavalletto  sono focalizzati  i suoi sguardi, le sue riflessioni, gli interlocutori, i suoi dialoghi aperti e appassionati. Sono scoperte di ombre classiche e pulsazioni pop, respiri epocali e magnetismi contemporanei.

Come recita il titolo che accanto a Michelangelo schiera Burri e Warhol in una sorta di centrifuga dove convivono il passato e l’avanguardia, gli happening degli anni Settanta, il dedalo delle amicizie e delle collaborazioni, le grandi mostre, i piccoli musei.

Un robusto piedistallo sui cui le immagini di Amendola scorrono veloci, leggere e sensuali, mosse da correnti d’aria come invenzioni plastiche, sculture esse stesse, forme e volumi che dettano la sostanza dell’artista e il piacere del fotografo, messaggero d’amore e portatore di recondite, misteriose armonie.

12/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 MAR 2026

Intervista a Eleonora Giurgevich

Il romanzo Harold esplora il riscatto personale nell’Inghilterra ottocentesca, seguendo tre sorelle tra vincoli sociali e desiderio di libertà. Arte e poesia diventano strumenti di espressione e ricerca della propria autenticità.

26 MAR 2026

PAUL MCCARTNEY TORNA ALLE ORIGINI

In arrivo “The Boys of Dungeon Lane”, il suo album più personale

26 MAR 2026

LA SCALA RIPARTE DA VERDI

“Otello” inaugura la stagione e vola in Asia

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani

23 MAR 2026

MILANO ART WEEK, DIECI ANNI DA PROTAGONISTA

la città si conferma capitale dell’arte contemporanea

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026