Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Immagine dell'articolo

Napoli si prepara ad accogliere un evento che unisce musica, arte e impegno sociale: domani Piazza del Plebiscito ospiterà la terza edizione di “Una Nessuna Centomila”, la rassegna nata per combattere la violenza sulle donne. Dopo Campovolo e l’Arena di Verona, per la prima volta la manifestazione approda nel Sud Italia, portando nel cuore della città un messaggio di solidarietà e cultura del rispetto.

Sul palco si alterneranno ventidue artisti tra le voci più amate del panorama italiano: da Fiorella Mannoia, presidente onoraria dell’associazione, ad Elisa, Elodie, Emma, Annalisa, Francesca Michielin, fino a Brunori Sas, Coez, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Gigi D’Alessio, e molte altre interpreti e musicisti. A condurre la serata sarà Amadeus, con una formula che punta sull’unione: “Gran parte delle canzoni – ha spiegato – sarà eseguita da più cantanti insieme, con combinazioni nate apposta per questa occasione, per offrire al pubblico sorprese e inediti intrecci vocali”.

La città, sottolinea il sindaco Gaetano Manfredi, sente il peso e l’urgenza di questo messaggio: “La cultura del rispetto è la vera garanzia di una società coesa, soprattutto in un Mezzogiorno dove le difficoltà familiari amplificano i problemi”.

L’arte diventa così strumento di cambiamento. Fiorella Mannoia richiama l’attenzione sul cuore dell’iniziativa: “La violenza sulle donne non trova ancora soluzioni definitive, ma è fondamentale continuare a parlarne e fare ognuno la propria parte”. L’evento, organizzato da Friends & Partners con il sostegno della Regione Campania, permetterà di devolvere circa 500 mila euro a una decina di centri antiviolenza italiani e lancerà una masterclass dedicata a istituzioni e associazioni per rafforzare la rete territoriale contro gli abusi.

Fra le chicche della serata, l’anteprima del brano “Filumè” che Gigi D’Alessio dedica a Filumena Marturano, omaggio a una delle icone del teatro napoletano.

In una piazza che è da sempre crocevia di culture e linguaggi artistici, “Una Nessuna Centomila” si annuncia come una grande festa della musica e della consapevolezza: un invito collettivo a trasformare l’arte in un grido potente contro ogni forma di violenza di genere.

25/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto

19 SET 2025

PALIANO SI PREPARA AL PALIO DELL’ASSUNTA 2025

La Giostra del Turco accende il sabato d’arte e tradizione

19 SET 2025

IL TRIBUTO A PINO DANIELE ILLUMINA PIAZZA DEL PLEBISCITO

Napoli, un abbraccio lungo una notte

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025