Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INCONTRI GRATUITI ON LINE COL PEGGY GUGGENHEIM MUSEUM

Immagine dell'articolo

Il Peggy Guggenheim Museum di Venezia propone degli incontri gratuiti on line sulle tecniche pittoriche e gli interventi di conservazione con esperti del settore, la restauratrice Paola Borghese della Pinacoteca di Brera e Luciano Pensabene Buemi, conservatore alla Peggy Guggenheim Collection.

Sono quattro gli appuntamenti organizzati dal museo veneziano dal titolo Sotto la lente. Cosa si cela dietro la tela?

I temi che verranno affrontati verteranno su quattro capolavori di altrettanti artisti, ovvero Giovanni Boldini, Vasily Kandinsky, Giovanni Segantini e Pablo Picasso, e ne approfondiranno i segreti, le tecniche pittoriche e gli interventi di conservazione.

I primi due incontri , il 10 e il 17 marzo alle 19.00, via Zoom, sono aperti a tutti, mentre quelli di aprile sono riservati ai soci del museo. Sono in lingua italiana, della durata di 45 minuti e prevedono alla fine una sessione a cui i partecipanti potranno intervenire con eventuali domande.

Mercoledì 14 aprile alle 19, ci sarà la diretta con Paola Borghese per I Pascoli di primavera (1886) di Giovanni Segantini e la pittura divisionista en plein air. Mercoledì 28 aprile, sempre alle 19, sarà Luciano Pensabene Buomi a parlaredi Pablo

Picasso Da Il poeta del 1911, manifesto di astrazione del Cubismo analitico, a Sulla spiaggia del 1937, un capolavoro dall’atmosfera intima e lirica.

05/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 OTT 2026

LUCCA AVRÀ UN MUSEO DEL FUMETTO

Accordo tra MiC, Regione e Comune

30 OTT 2026

DANTE INCONTRA GO NAGAI: L’INFERNO TRA RINASCIMENTO E MANGA A LUCCA COMICS

Un viaggio nell’immaginario infernale che unisce arte antica e cultura pop

29 OTT 2026

TORINO CELEBRA MARISA MERZ E ALBERTO SAVINIO:DUE GRANDI RETROSPETTIVE RACCONTANO L’ARTE DEL NOVECENTO

Due importanti percorsi espositivi dedicati alla ricerca artistica, alla sperimentazione e agli immaginari di due protagonisti della cultura italiana

29 OTT 2026

MARILYN MONROE, IL MITO SI RACCONTA ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

A Parma arriva “Fragments”

28 OTT 2026

SIENA NASCOSTA, ALLA SCOPERTA DEI TESORI D’ARTE TRA SANTA MARIA DELLE NEVI E LA CAPPELLA DEL TAJA

Aperture straordinarie, visite guidate, approfondimenti storico-artistici e musica

28 OTT 2026

BIENNALE ARCHITETTURA 2027, IL PADIGLIONE ITALIA PUNTA SUI GIOVANI CON IL PROGETTO “TEMPORANEA”

Un’idea di architettura partecipativa, dinamica e capace di interpretare le trasformazioni della società contemporanea.