Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INCONTRI GRATUITI ON LINE COL PEGGY GUGGENHEIM MUSEUM

Immagine dell'articolo

Il Peggy Guggenheim Museum di Venezia propone degli incontri gratuiti on line sulle tecniche pittoriche e gli interventi di conservazione con esperti del settore, la restauratrice Paola Borghese della Pinacoteca di Brera e Luciano Pensabene Buemi, conservatore alla Peggy Guggenheim Collection.

Sono quattro gli appuntamenti organizzati dal museo veneziano dal titolo Sotto la lente. Cosa si cela dietro la tela?

I temi che verranno affrontati verteranno su quattro capolavori di altrettanti artisti, ovvero Giovanni Boldini, Vasily Kandinsky, Giovanni Segantini Pablo Picasso, e ne approfondiranno i segreti, le tecniche pittoriche e gli interventi di conservazione.

I primi due incontri , il 10 e il 17 marzo alle 19.00, via Zoom, sono aperti a tutti, mentre quelli di aprile sono riservati ai soci del museo. Sono in lingua italiana, della durata di 45 minuti e prevedono alla fine una sessione a cui i partecipanti potranno intervenire con eventuali domande.

Mercoledì 14 aprile alle 19, ci sarà la diretta con Paola Borghese per I Pascoli di primavera (1886) di Giovanni Segantini e la pittura divisionista en plein air. Mercoledì 28 aprile, sempre alle 19, sarà Luciano Pensabene Buomi a parlaredi Pablo

Picasso Da Il poeta del 1911, manifesto di astrazione del Cubismo analitico, a Sulla spiaggia del 1937, un capolavoro dall’atmosfera intima e lirica.

05/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma