Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A NAPOLI NASCE CASACINEMA

Immagine dell'articolo

Nel cuore antico di Napoli, alle spalle di Piazza del Gesù, un nuovo spazio culturale apre le sue porte per raccontare il cinema in tutte le sue forme: venerdì 16 maggio inaugura CasaCinema, un progetto ambizioso e affascinante che rappresenta una risposta concreta e visionaria alla crisi delle sale cinematografiche.

Situata nello storico Palazzo Girasole di via Cisterna dell’Olio, CasaCinema non è solo un cinema, ma un centro culturale vivo e polifonico, pensato per accogliere e nutrire un pubblico curioso, appassionato, trasversale. Tre le sale che compongono la struttura: la Sala Blu da 90 posti, la Sala Rossa da 65 e la suggestiva Camera d’Or, da 50 posti, un omaggio a uno dei più prestigiosi riconoscimenti del Festival di Cannes.

A firmare l’anima visiva del progetto è una squadra di artisti e professionisti di primo piano: le saracinesche dipinte dall’artista urbano Jorit, una grande illustrazione murale realizzata dal pluripremiato animatore Alessandro Rak, autore anche della sigla, mentre l’identità visiva – con la tenera “stellina-mascotte” – è stata curata da Rosanna Cianniello, Maria Luisa Firpo e Gabriella Grizzuti. La progettazione architettonica è opera di Antonio Costa.

CasaCinema è una creatura della famiglia Stella, storico nome del cinema napoletano: distributori, esercenti, produttori e promotori di cultura. L’idea nasce da Lorenza e Carlo Stella, affiancati dalla produttrice Carolina Terzi e sotto la guida del patron Luciano Stella, che con Alessandro Cardone ha curato anche la programmazione. Un’eredità che si riallaccia ai fasti del passato, con sede a pochi metri dai set dei capolavori L’oro di Napoli e Matrimonio all’Italiana.

CasaCinema propone una programmazione in lingua originale, e accoglie non solo film di finzione, ma anche documentari, cortometraggi, animazione, cinema queer, classici restaurati e opere indipendenti. Tra i primi titoli in calendario: Nottefonda, L’isola degli idealisti, Bird, I bambini di Gaza sulle onde della libertà, Ritrovarsi a Tokyo, L’Albero. A completare l’offerta, masterclass, incontri, laboratori e attività legate a poesia, letteratura, fotografia, disegno, scrittura.

“CasaCinema è una casa per il nuovo pubblico che è emerso nel post-pandemia – spiegano Lorenza e Carlo Stella – un pubblico che ama il cinema restaurato, i film di Wim Wenders e Miyazaki, le produzioni coreane e le narrazioni lontane dai canoni europei. Vogliamo offrire un cinema culturale, mai elitario, ma aperto a tutti coloro che cercano storie diverse e visioni alternative”.

Non solo schermo e poltrone: all’interno anche un cocktail bar, con proposte d’autore tra cui i celebri vini toscani di Sting e Trudie Styler. Un luogo pensato per essere accogliente, vivace, profondamente urbano. Un segnale importante che segue, a pochi mesi di distanza, la riapertura della multisala Metropolitan, testimoniando un rinnovato fermento nel panorama cinematografico partenopeo.

CasaCinema si propone così non solo come sala, ma come casa del cinema: un crocevia di linguaggi, un rifugio culturale, una scommessa vincente sulla vitalità di Napoli e sul desiderio collettivo di tornare a vivere il cinema… al cinema.

14/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GIU 2025

BOLOGNA CELEBRA I PITTORI DEL GRANDE SCHERMO

In Sala borsa la mostra “Pittori di cinema”

19 GIU 2025

MEDEA IN GRECO ANTICO

Il Teatro Patologico conquista Atene con la forza dell’inclusione

16 GIU 2025

ESTATE AL MAXXI 2025

Musica, cinema e incontri per celebrare la cultura contemporanea

16 GIU 2025

AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA CELEBRA FALCONE E BORSELLINO CON ARTE, MUSICA E MEMORIA

Un fine settimana ricco di appuntamenti tra mostre, cinema e concerti nella Valle dei Templi

11 GIU 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

11 GIU 2025

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta