Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GALLERIA DEGLI UFFIZI DEDICA UN’INTERA MOSTRA ON-LINE AGLI 88 “FOGLI DANTESCHI”

Immagine dell'articolo

Per il settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri, il Sommo poeta che scrisse la Comedìa o Divina Commedia, una delle opere più complesse del panorama letterario italiano, sono stati organizzati diversi eventi. Purtroppo, a causa della pandemia alcuni sono rimandati ma grazie alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, è già possibile collegandosi al sito web sviluppato per l’occasione, ammirare gli 88 disegni definiti “fogli danteschi”, realizzati dal pittore italiano Federico Zuccari. L’artista di origini urbinate è molto conosciuto nel mondo dell’arte non solo italiana ma anche oltre Manica. Infatti, se in Italia produsse numerose opere, come la Cappella Pucci a Roma e il Duomo di Orvieto, in Inghilterra fra i tanti, realizzò l’autoritratto della regina Elisabetta I. Le 88 illustrazioni create dallo Zuccari, sono state disegnate verso la fine del Cinquecento in Spagna, rappresentano la Comedìa di Dante. Per la prima volta sono state digitalizzate, permettendo così di poterne cogliere ogni particolare. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha dichiarato: “Finora questi bellissimi disegni sono stati visti da pochi studiosi ed esposti al pubblico appena due volte e soltanto in parte, ora vengono pubblicati integralmente, dove d'ora in poi saranno liberamente consultabili”.

04/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli