Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANNES: NANNI MORETTI PRESENTA IL FILM “TRE PIANI”

Immagine dell'articolo

Il regista italiano Nanni Moretti torna al Festival di Cannes per l’ottava volta. Nell’edizione del 2001 vinse la Palma d’oro con “La stanza del figlio”. Ieri sera, ha presentato l’attesissimo filmTre piani”, che al cinema uscirà 23 settembre, tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, pubblicato da Neri Pozza Editore.

Per la prima volta nella sua carriera, Moretti realizza un lungometraggio con una scenografia tratta da un soggetto non originale, e sempre per la prima volta, presenta alla Croisette una pellicola che non è mai stata trasmessa prima.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso regista, la novità lo ha portato a vivere l’evento con ancora più emozione e tensione, che sono stati ripagati, avendo ricevuto al termine della première, oltre undici minuti di applausi, una vera ovazione.

Il cast d’eccezione è composto da: Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, oltre che da Moretti stesso. “Il film, come pure il romanzo di Eshkol Nevo da cui è tratto, nascono prima della pandemia, che ha solo smascherato una bugia. Ovvero che potessimo fare a meno degli altri, della comunità”.

E proprio la coincidenza di aver predetto il futuro, che per molti è definita “qualità profetica”, attribuitagli in diverse occasioni, quattro anni fa, ha portato Moretti ad avere una visione: “L’11 luglio 2021 l’Italia se la sarebbe battuta su tre piani: tennistico, cinematografico e calcistico.”

 

12/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini

30 NOV 2025

SANREMO 2026: TRA DEBUTTI, RITORNI E OMAGGI

Il Festival come specchio dell’evoluzione artistica italiana

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi