Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANNES: NANNI MORETTI PRESENTA IL FILM “TRE PIANI”

Immagine dell'articolo

Il regista italiano Nanni Moretti torna al Festival di Cannes per l’ottava volta. Nell’edizione del 2001 vinse la Palma d’oro con “La stanza del figlio”. Ieri sera, ha presentato l’attesissimo filmTre piani”, che al cinema uscirà 23 settembre, tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, pubblicato da Neri Pozza Editore.

Per la prima volta nella sua carriera, Moretti realizza un lungometraggio con una scenografia tratta da un soggetto non originale, e sempre per la prima volta, presenta alla Croisette una pellicola che non è mai stata trasmessa prima.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso regista, la novità lo ha portato a vivere l’evento con ancora più emozione e tensione, che sono stati ripagati, avendo ricevuto al termine della première, oltre undici minuti di applausi, una vera ovazione.

Il cast d’eccezione è composto da: Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, oltre che da Moretti stesso. “Il film, come pure il romanzo di Eshkol Nevo da cui è tratto, nascono prima della pandemia, che ha solo smascherato una bugia. Ovvero che potessimo fare a meno degli altri, della comunità”.

E proprio la coincidenza di aver predetto il futuro, che per molti è definita “qualità profetica”, attribuitagli in diverse occasioni, quattro anni fa, ha portato Moretti ad avere una visione: “L’11 luglio 2021 l’Italia se la sarebbe battuta su tre piani: tennistico, cinematografico e calcistico.”

 

12/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 AGO 2021

MOSTRA DI VENEZIA: DOCU-FILM SULLA VITA DI EZIO BOSSO

Il documentario verrà trasmesso in anteprima durante la Mostra cinematografica, poi al cinema, dal 4 al 6 ottobre 2021.

04 AGO 2021

TRAGICA MORTE PER LO SCRITTORE ANTONIO PENNACCHI

Ci lascia un autore di libri di grande successo

04 AGO 2021

MODENA, ARTURO RACCONTA BRACHETTI

Grande appuntamento venerdì 6 agosto

04 AGO 2021

TERRACINA: APPUNTAMENTO TRA POLITICA E CULTURA

Tre giorni di dibattiti e spettacoli

03 AGO 2021

“MASSIMO IERI, TROISI OGGI”, IN MOSTRA

L’esposizione permetterà ai tantissimi fan di Troisi di scoprire la sua parte più intima.

03 AGO 2021

VISITA GRATUITA AD ASSISI

Undici visite gratuite per conoscere da vicino alcuni luoghi che sono il simbolo della bellezza di Assisi