Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AMERICAN ART 1961-2001

Immagine dell'articolo

La Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze, nonostante la chiusura causata dalla pandemia, in questi mesi non ha mai smesso di lavorare per organizzare gli eventi espositivi destinati, non solo alla ripartenza ma anche per i successivi anni.

L’impegnativo lavoro ha fatto sì che il 28 maggio, la Fondazione, potesse ripartire con la mostra: “American Art 1961-2001”. Per realizzare il percorso espositivo, e dare il massimo risalto ad oltre 80 opere realizzate dall’inizio della Guerra del Vietnam fino all’attacco delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, sono stati impiegati oltre quattro anni di ricerche e collaborazioni.

Le sale del Palazzo di Firenze sono state predisposte per accogliere i lavori, alcuni mai presentati in Italia, di 55 artisti provenienti dal Walker Art Center di Minneapolis, tra cui: Andy Warhol, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Mark Rothko, Matthew Barney, Kara Walker, e moltissimi altri.

American Art 1961-2001’ offrirà ai visitatori la possibilità di osservare come il femminismo, le lotte per i diritti civili, e tutti gli altri eventi storici, in quarant’anni abbiano influito e contaminato l’arte e tutta la società. La mostra si concluderà il 29 agosto 2021.

02/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GIU 2021

"LA NOSTRA STORIA" DI FERNANDO TRUBEA

Il film trae spunto dal libro di Héctor Abad Faciolince dedicato a Héctor Abad Gómez, figura nobile e alta della storia colombiana degli anni '70 e '80.

15 GIU 2021

“TEATRO LIRICO GIORGIO GABER” )

Se ne discuteva da anni e, finalmente, la Giunta milanese ha formalmente deciso che l’antico teatro, sarà intitolato a Giorgio Gaber.

15 GIU 2021

C'ERA UNA VOLTA KARLSSON

19 e 20 giugno su Zoom

15 GIU 2021

ABBIAMO TUTTI UN BLUES DA PIANGERE

Alla Casa del Cinema l’autobiografia del maestro del jazz

14 GIU 2021

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Considerato uno dei più importanti cantautori italiani, negli ultimi anni si è dedicato anche alla scrittura di libri gialli.

14 GIU 2021

“PICASSO, DE CHIRICO E DALI’. DIALOGO CON RAFFAELLO”

La mostra del Mart di Rovereto evidenzia, come l’arte di Raffaello, abbia influenzato i più grandi artisti contemporanei.