Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“NDO COJO COJO”, IL NUOVO LIBRO DI GIGI PROIETTI

Immagine dell'articolo

Gigi Proietti, l’attore romano cresciuto in un quartiere popolare di Roma, il Tufello, è definito l’ultimo dei più grandi esponenti della storia del teatro italiano. Il genio della risata, come mai nessuno prima, ha saputo diffondere il linguaggio romanesco, in tutta Italia.

Proietti, ‘uscendo di scena’ in maniera memorabile, non è da tutti nascere e morire nello stesso giorno, a distanza di poco più di cinque mesi dalla sua scomparsa, grazie alla moglie e alle figlie, esce in libreria con “Ndo cojo cojo, Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola”.

Il libro, a cui l’attore stava lavorando, è una raccolta sia di sonetti inediti che pubblicati su diversi giornali come, per esempio, sul Messaggero, oltre ad altri lavori trovati riportati su quaderni che Gigi aveva spesso con sè, sui quali si divertiva a trascrivere situazioni che lo incuriosivano. Il volume, curato dalla moglie Sagitta Alter, è arricchito da illustrazioni realizzate sia dallo stesso mattatore, che una delle due figlie.

Nell'introduzione, Carlotta e Susanna, raccontano i dubbi iniziali di pubblicare un libro rimasto incompiuto. Poi, la decisione è arrivata grazie alla “saggezza” di Susanna: “È papà che ci sta dicendo cosa farne: ‘Ndo cojo cojo, unire i puntini e creare un apparente caos... solo apparente’; come a dire, nel suo repertorio dove cogli, cogli bene...”. La raccolta uscirà nelle librerie il 20 aprile.

17/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna