Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“NDO COJO COJO”, IL NUOVO LIBRO DI GIGI PROIETTI

Immagine dell'articolo

Gigi Proietti, l’attore romano cresciuto in un quartiere popolare di Roma, il Tufello, è definito l’ultimo dei più grandi esponenti della storia del teatro italiano. Il genio della risata, come mai nessuno prima, ha saputo diffondere il linguaggio romanesco, in tutta Italia.

Proietti, ‘uscendo di scena’ in maniera memorabile, non è da tutti nascere e morire nello stesso giorno, a distanza di poco più di cinque mesi dalla sua scomparsa, grazie alla moglie e alle figlie, esce in libreria con “Ndo cojo cojo, Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola”.

Il libro, a cui l’attore stava lavorando, è una raccolta sia di sonetti inediti che pubblicati su diversi giornali come, per esempio, sul Messaggero, oltre ad altri lavori trovati riportati su quaderni che Gigi aveva spesso con sè, sui quali si divertiva a trascrivere situazioni che lo incuriosivano. Il volume, curato dalla moglie Sagitta Alter, è arricchito da illustrazioni realizzate sia dallo stesso mattatore, che una delle due figlie.

Nell'introduzione, Carlotta e Susanna, raccontano i dubbi iniziali di pubblicare un libro rimasto incompiuto. Poi, la decisione è arrivata grazie alla “saggezza” di Susanna: “È papà che ci sta dicendo cosa farne: ‘Ndo cojo cojo, unire i puntini e creare un apparente caos... solo apparente’; come a dire, nel suo repertorio dove cogli, cogli bene...”. La raccolta uscirà nelle librerie il 20 aprile.

17/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2021

IL 22 MAGGIO LA MARATONA MUSICALE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSICISTI

IL PRESIDENTE NAZIONALE A.N.M.I. ANDREA MONTEMURRO LANCIA LA MARATONA MUSICALE DEL 22 MAGGIO

11 MAG 2021

DUECENTO ANNI DALLA MORTE DI NAPOLEONE

Napoleone Bonaparte e la sua “vera gloria”

11 MAG 2021

MONICA BELLUCCI RICEVERA’ IL DAVID SPECIALE 2021

L’iconica modella e attrice italiana, riceverà il premio durante l’evento dell’11 maggio, come riconoscimento per le sue capacità artistiche, riconosciute a livello internazionale.

11 MAG 2021

A ORVIETO ARRIVA "DA SEMPRE"

11 e 14 maggio città dedicata al cinema

11 MAG 2021

CASINA DI RAFFAELLO E BIOPARCO INSIEME

Il 13 e il 20 maggio due appuntamenti per famiglie e bambini

10 MAG 2021

BRONZI DI RIACE: DA MERCOLEDI’ RIAPRE IL MArRC

L’esposizione permanente, dove sono in mostra i due Bronzi di Riace, riaprirà mercoledì 12 maggio, per potervi accedere, sarà necessario prenotare on- line.