Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PADOVA: ‘AMERICA BEAUTY. DA ROBERT CAPA A BANSKY’

Immagine dell'articolo

 L’arte della fotografia, la più schietta e diretta in assoluto, capace di raccontare idee e storie solo attraverso l’uso di istantanee, continua ad affascinare e ispirare milioni di persone. È proprio con la fotografia che alcuni artisti hanno scelto di rappresentare la cultura e la società americana, a partire dagli anni quaranta fino ad oggi.

Le immagini sono esposte in una mostra presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, intitolata ‘America Beauty’, che si concluderà il 21 gennaio 2024. Il primo scatto è dedicato alla bandiera a stelle e strisce che rappresentano il patriottismo e le tante conquiste, grazie alle quali e per molto tempo, gli Usa sono stati la più grande potenza mondiale.

La mostra porta in scena non solo i successi ma anche le tante contraddizioni che hanno segnato la storia americana, come il diritto alla libertà, la schiavitù e la guerra del Vietnam. Gli scatti, in tutto 130, sono stati realizzati sia in bianco e nero che a colori e tra i 120 artisti presenti alla mostra ‘American Beauty’, spiccano i nomi di celebri fotografi, street artist e della pop art: Robert Capa, Steve McCurry, Andy Warhol, Banksy.

19/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2023

‘UNA NESSUNA CENTOMILA- IN ARENA’: CONCERTO RINVIATO

L’evento solidale si terrà nel 2024 a causa di problemi di salute della madrina, Fiorella Mannoia.

28 SET 2023

JIM MORRISON: ‘ULTIMI GIORNI A PARIGI’

Il libro pubblicato a pochi mesi dalla morte del frontman dei Door, avvenuta nel 1971, non era mai arrivato in Italia: adesso è disponibile anche in lingua italiana.

26 SET 2023

ANNA MAGNANI: OGGI RICORRE IL 50ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE

L’attrice, tra le più famose in tutto il mondo, nel 1956, è stata la prima della storia a vincere un Oscar per un film straniero.

25 SET 2023

DUOMO DI ORVIETO: STIMATI OLTRE 1 MLN DI EURO PER IL RESTAURO

Molteplici i lavori sulla Basilica, capolavoro dell’architettura gotica: tra gli interventi previsti, la prevenzione del rischio sismico.

25 SET 2023

CEFALU’: ‘L’ISOLA DEGLI ARRUSI’

La fotografa Luana Rigolli ha riacceso i riflettori su una vicenda storica risalente al fascismo, caduta nel dimenticatoio.

24 SET 2023

PARCO ARCHEOLOGICO POMPEI: OK UNESCO A ‘BUFFER ZONE’

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha ampliato la cosiddetta ‘zona cuscinetto’, portando a dieci le città del sito archeologico.