Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTIVAL DI CANNES 2023: PALMA D’ORO A ‘ANATOMY OF A FALL’

Immagine dell'articolo

La 76/ edizione del ‘Festival di Cannes’, considerato uno degli eventi cinematografici più importanti in assoluto, per la terza volta nella storia, la prima nel 1993 e la seconda 2021, assegna la vittoria ad una donna, la regista francese Justine Triet.

La giuria, guidata dal regista svedese Ruben Östlund, pluripremiato nelle edizioni passate, ha consegnato l’ambita ‘Palma d’oro’ al film Anatomy of a Fall”, ambientato sulle Alpi francesi, che racconta un controverso dramma familiare, con protagonista l’attrice Sandra Hüller, nei panni di una scrittrice tedesca, Sandra, implicata nella morte del marito Samuel.

Contrariamente alle prime supposizioni di suicidio, le indagini sul corpo dell’uomo, ritrovato immerso nella neve, portano gli inquirenti ad accusare di omicidio la moglie, tesi che diventa sempre più plausibile anche in seguito alla testimonianza in tribunale del figlio non vedente.

 Purtroppo, l’Italia, con le tre pellicole in concorso, “La chimera” di Alice Rohrwacher, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, e “Rapito” di Marco Bellocchio, anche quest’anno non riceve nessun riconoscimento.

28/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese