Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN 2022’

Immagine dell'articolo

La città di Berlino, dall’8 al 13 novembre, è tornata ad ospitare l’Italian Film Festival Berlin 2022. L’evento, dedicato cinema italiano, si è svolto con la proiezione di dieci pellicole realizzate nel nostro Paese e diversi incontri con registi, attori e produttori.

Quest’anno il Festival, arrivato alla nona edizione, è caratterizzato da una rassegna sul regista Gianni Amelio che, in anteprima tedesca, ha presentato il filmIl signore delle formiche”, interpretato da Luigi Lo Cascio, nel ruolo del protagonista Aldo Braibanti.

La retrospettiva sul regista italiano durerà fino al 19 dicembre e vedrà la proiezione di cinque sue pellicole:Lamerica,Così ridevano’, ‘Le chiavi di casa’, ‘Porte aperte’ e ‘Il ladro di bambini’, in diversi cinema della città.

Nella giornata conclusiva, è stato annunciato il vincitore dell’Italian Film Festival Berlin. Il premio del pubblico, “Lazio, eterna scoperta”, è stato assegnato al film di Gabriele Mainetti, intitolato “Freaks Out”.

Come ogni anno, per diffondere la cultura italiana in Germania, sono previsti anche altri eventi: il 12 dicembre, presso il Columbia Theater di Berlino, si terrà un concerto del cantautore, polistrumentista e scrittore Vinicio Capossela.

14/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista