Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN RARISSIMO GUARNERI, CONSIDERATO IL LEONARDO DA VINCI DEI VIOLINI, ALL'ASTA

Immagine dell'articolo

Sta per essere messo all’asta il violino considerato “il Leonardo da Vinci dei violini” ovvero un rarissimo Guarneri di oltre 300 anni di età  dal suono ancora perfetto.

Si prevede che la quotazione di questo pezzo rarissimo da collezione possa arrivare ad oltre 10 milioni di euro

La sua incredibile caratteristica è che è un esemplare unico al mondo, di oltre 300 anni di età, realizzato nel 1736 dal liutaio Giuseppe Guarneri e attualmente di proprietà di Regis Pasquier, un eccezionale violinista francese di fama internazionale che dopo averlo comprato lo usò senza nemmeno provarlo per una sua esibizione, tanto era ed è ancora perfetto

E’ stato realizzato in legno di acero e alto poco meno di 4 centimetri, appartiene ai pochi sopravvissuti degli appena 150 prodotti dal liutaio cremonese e ha una qualità e longevità paragonabile solo ad uno Stradivari. la purezza del suono che produce e la particolarità della tecnica con cui è stato realizzato lo rendono un pezzo preziosissimo

L’asta sarà bandita il 3 Giugno dopo una valutazione da parte dei possibili intenditori che durerà ben tre giorni.

28/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 LUG 2026

A ROMA LA PRIMA GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA DEDICATA AL MAESTRO DEL MANIERISMO

Pontormo protagonista alle Scuderie del Quirinale

24 LUG 2026

CLAUDIO BAGLIONI CONQUISTA ROMA: CONCERTO SOLD OUT IN TRE MINUTI

Raddoppia l'appuntamento a Villa Borghese

23 LUG 2026

CINEMA, VIA LIBERA ALLA RIFORMA

Il settore si prepara a una nuova governance

23 LUG 2026

VENEZIA 2026, IL CINEMA TORNA A RACCONTARE IL MONDO

Cinque italiani in concorso e un omaggio monumentale a Bertolucci

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi