Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO: SCOPERTA UNA TOMBA AD ASSUAN

Immagine dell'articolo

Il quotidiano al-Ahram, che in arabo significa “Le piramidi”, uno dei giornali più diffusi in Egitto, ha annunciato il ritrovamento di una tomba greco-romana con all’interno reperti di inestimabile valore storico e circa 20 mummie, molte delle quali in buono stato di conservazione.

La scoperta archeologica è stata fatta nel sud dell’Egitto, e precisamente ad ovest di Assuan, l’antica Siene, grazie alla stretta collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e le autorità egiziane.

La docente di Egittologia presso l’ateneo milanese e capo della missione, per quel che concerne l’Italia, Patrizia Piacentini, ha dichiarato: “È una tomba comune che accoglie più di una famiglia”. L’esperta ha inoltre spiegato che nel sepolcro sono stati rinvenuti: “tavole per le offerte, pannelli di pietra scritti in caratteri geroglifici, una collana di rame incisa in greco, una serie di statue in legno di uccello ‘Ba’ con testa umana”.

Inoltre, Abdel-Moneim Said Mahmoud, il direttore generale delle antichità di Assuan e Nubia, ha spiegato che la tomba è suddivisa in due parti: “la prima è un edificio rettangolare contenente un ingresso costruito con blocchi di arenaria; la seconda parte conduce a un cortile rettangolare scavato nella roccia in cui si trovano quattro camere funerarie.”

15/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GEN 2022

"LA MEMORIA TRAMANDATA E LA DEPORTAZIONE DELLE DONNE NEI CAMPI NAZISTI",

Una mostra incontro con Donatella Alfonzo nella Biblioteca Universitaria di Genova dal 27 Gennaio

24 GEN 2022

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO STREGA 2022

Due new entry nella giuria: Dacia Maraini e Antonio Scurati

24 GEN 2022

LA MODA SALUTA THIERRY MUGLER

L’artista, nel 1992, lanciò uno dei profumi ancora oggi più apprezzati di sempre: Angel, caratterizzato dal flacone a forma di stella celeste e ricaricabile.

23 GEN 2022

LA MOSTRA 'ON THE WALL', A CURA DI DEMETRIO PAPARONI

Dal 20 gennaio al 19 marzo 2022 Con opere di Paola Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann

23 GEN 2022

CELINE DION: ‘LA VOCE DELL' AMORE’

Il film ispirato liberamente alla vita della cantante francocanadese, ripercorre non solo i successi ma anche le difficoltà incontrate nel suo percorso artistico e personale.

22 GEN 2022

E' MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA

MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA