Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGNO UNITO: SCOPERTO ANTICO MOSAICO CON SCENE DELL’ILIADE

Immagine dell'articolo

Un antico mosaico, raffigurante la scena dell’Iliade di Omero, nella quale viene descritto lo scontro tra Ettore e Achille, è stato rivenuto durante il lockdown nel Regno Unito, nei pressi della piccola contea inglese Rutland, situata nelle Midlands Orientali.

Il primo ‘omerico’, scoperto sul pavimento di un’antica villa romana posta sul terreno di proprietà di un contadino, rappresenta la più importante opera musiva dell’ultimo secolo, tanto l’Historic England ha già stato iscritto il ritrovamento tra i monumenti degni di tutela. Gli scavi sono terminati il 25 novembre, dopo un primo lacerto musivo individuato dal proprietario nel 2020, e sono stati realizzati dall’Università di Leicester, dalle autorità locali e l’Ente pubblico.

Secondo quanto rilevato, il mosaico adornava la sala destinata ai banchetti della villa costruita tra il III e IV secolo d.C. e che, secondo le foto realizzate dall’alto, era parte di un complesso di altri edifici. Il direttore operativo dello scavo, l’archeologo John Thomas, ha dichiarato: “Questo è sicuramente il mosaico romano più entusiasmante rinvenuto nell’ultimo secolo. Rivela molte informazioni sul committente dell’opera, che doveva essere un conoscitore dei classici e una persona molto facoltosa per permettersi un pezzo di tale fattura”.

27/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GEN 2022

"LA MEMORIA TRAMANDATA E LA DEPORTAZIONE DELLE DONNE NEI CAMPI NAZISTI",

Una mostra incontro con Donatella Alfonzo nella Biblioteca Universitaria di Genova dal 27 Gennaio

24 GEN 2022

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO STREGA 2022

Due new entry nella giuria: Dacia Maraini e Antonio Scurati

24 GEN 2022

LA MODA SALUTA THIERRY MUGLER

L’artista, nel 1992, lanciò uno dei profumi ancora oggi più apprezzati di sempre: Angel, caratterizzato dal flacone a forma di stella celeste e ricaricabile.

23 GEN 2022

LA MOSTRA 'ON THE WALL', A CURA DI DEMETRIO PAPARONI

Dal 20 gennaio al 19 marzo 2022 Con opere di Paola Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann

23 GEN 2022

CELINE DION: ‘LA VOCE DELL' AMORE’

Il film ispirato liberamente alla vita della cantante francocanadese, ripercorre non solo i successi ma anche le difficoltà incontrate nel suo percorso artistico e personale.

22 GEN 2022

E' MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA

MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA