Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALL’ASTA IL ‘MAGENTA DA UN PENNY’ E IL ‘JENNY ROVESCIATO’

Immagine dell'articolo

L’ambito francobollo “British Guiana One-Cent Magenta”, estremamente ricercato da tutti gli appassionati della filatelia, in quanto al mondo è l’unico esemplare, verrà messo all’asta il prossimo 8 giugno.

Nel 2014, la stessa casa d’aste Sotheby’s lo aveva battuto per la cifra di 9,5 milioni di dollari. Ad acquistarlo era stato il noto stilista di scarpe, Stuart Weitzman, soprannominato “il re dei tacchi a spillo”, in quanto le sue creazioni sono molto apprezzate non solo dalle dive di Hollywood ma anche da Kate Middleton.

Nonostante lo stilista, da sempre appassionato di filatelia e numismatica, fosse innamorato sin da ragazzino, ha deciso di mettere all’asta il piccolo ottagono color magenta da un penny. Nella parte retrostante, Weitzman ha disegnato una piccola scarpa con tacco a spillo, sull’esempio dei precedenti proprietari che l’avevano siglato con le iniziali.

La vendita del francobollo, emesso nel 1856 e che ricorda un rubino, partirà da dieci milioni di dollari. Ma non verrà battuto da solo, a fargli compagnia ci sarà il “Jenny rovesciato”. Un francobollo molto raro dal valore facciale di 24 cent di dollaro, che venne creato appositamente per il servizio di posta aerea sulla rotta Washington-Filadelfia-New York, inaugurato il 15 maggio del 1918.

Di questo esemplare, ne furono stampati solo cento, in quanto l’immagine venne stampata al contrario. Inoltre, dalla stessa collezione verrà messa all’asta anche una rarissima moneta d’oro. I proventi della vendita, che secondo quanto stimato da Sotheby’s raggiungeranno il 37 milioni di dollari, andranno alla Weitzman Family Foundation, per finanziare iniziative filantropiche.

04/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GIU 2021

"LA NOSTRA STORIA" DI FERNANDO TRUBEA

Il film trae spunto dal libro di Héctor Abad Faciolince dedicato a Héctor Abad Gómez, figura nobile e alta della storia colombiana degli anni '70 e '80.

15 GIU 2021

“TEATRO LIRICO GIORGIO GABER” )

Se ne discuteva da anni e, finalmente, la Giunta milanese ha formalmente deciso che l’antico teatro, sarà intitolato a Giorgio Gaber.

15 GIU 2021

C'ERA UNA VOLTA KARLSSON

19 e 20 giugno su Zoom

15 GIU 2021

ABBIAMO TUTTI UN BLUES DA PIANGERE

Alla Casa del Cinema l’autobiografia del maestro del jazz

14 GIU 2021

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Considerato uno dei più importanti cantautori italiani, negli ultimi anni si è dedicato anche alla scrittura di libri gialli.

14 GIU 2021

“PICASSO, DE CHIRICO E DALI’. DIALOGO CON RAFFAELLO”

La mostra del Mart di Rovereto evidenzia, come l’arte di Raffaello, abbia influenzato i più grandi artisti contemporanei.