Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALL’ASTA IL ‘MAGENTA DA UN PENNY’ E IL ‘JENNY ROVESCIATO’

Immagine dell'articolo

L’ambito francobollo “British Guiana One-Cent Magenta”, estremamente ricercato da tutti gli appassionati della filatelia, in quanto al mondo è l’unico esemplare, verrà messo all’asta il prossimo 8 giugno.

Nel 2014, la stessa casa d’aste Sotheby’s lo aveva battuto per la cifra di 9,5 milioni di dollari. Ad acquistarlo era stato il noto stilista di scarpe, Stuart Weitzman, soprannominato “il re dei tacchi a spillo”, in quanto le sue creazioni sono molto apprezzate non solo dalle dive di Hollywood ma anche da Kate Middleton.

Nonostante lo stilista, da sempre appassionato di filatelia e numismatica, fosse innamorato sin da ragazzino, ha deciso di mettere all’asta il piccolo ottagono color magenta da un penny. Nella parte retrostante, Weitzman ha disegnato una piccola scarpa con tacco a spillo, sull’esempio dei precedenti proprietari che l’avevano siglato con le iniziali.

La vendita del francobollo, emesso nel 1856 e che ricorda un rubino, partirà da dieci milioni di dollari. Ma non verrà battuto da solo, a fargli compagnia ci sarà il “Jenny rovesciato”. Un francobollo molto raro dal valore facciale di 24 cent di dollaro, che venne creato appositamente per il servizio di posta aerea sulla rotta Washington-Filadelfia-New York, inaugurato il 15 maggio del 1918.

Di questo esemplare, ne furono stampati solo cento, in quanto l’immagine venne stampata al contrario. Inoltre, dalla stessa collezione verrà messa all’asta anche una rarissima moneta d’oro. I proventi della vendita, che secondo quanto stimato da Sotheby’s raggiungeranno il 37 milioni di dollari, andranno alla Weitzman Family Foundation, per finanziare iniziative filantropiche.

04/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista