Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI CELEBRA PINO DANIELE

Immagine dell'articolo

Napoli, la città che ha dato i natali a uno dei più grandi artisti della musica italiana, si prepara a celebrare il Pino Daniele Day con una serie di eventi emozionanti che rendono omaggio alla sua memoria e al suo incredibile contributo all'arte e alla cultura.

In occasione del 40° anniversario dell'album "Sciò Live", il primo album live della sua carriera, Warner Music Italy ha annunciato una speciale edizione in vinile limitata che sarà disponibile per tutti gli appassionati a partire dal 22 marzo. Questo cofanetto, curato dalla Fondazione Pino Daniele Ets, non solo offre una versione rimasterizzata dell'album originale, ma include anche quattro tracce bonus inedite tratte da un concerto storico del 1984 a Roma. Un vero e proprio tesoro per i fan di Pino Daniele, arricchito da foto esclusive dell'artista scattate dai suoi storici fotografi e da un adorabile sticker sagomato.

La celebrazione raggiungerà l'apice con un evento presso la sede del SUM - Stati Uniti Del Mondo, che ospita anche l'installazione museale permanente "Pino Daniele Alive". Qui, gli ammiratori avranno l'opportunità di partecipare a un talk guidato da Luca De Gennaro e Mixo di Radio Capital, seguito da esibizioni dal vivo di talentuose cantautrici emergenti formatesi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Un'occasione unica per immergersi nell'universo musicale di Pino Daniele e scoprire le influenze che ha lasciato sul panorama musicale italiano contemporaneo.

Ma le celebrazioni non si fermano qui. Al Palapartenope di Napoli si terrà il tradizionale concertone "Je sto vicino a te 69 - Memorial Pino Daniele", giunto alla sua nona edizione. Un evento che riunisce alcuni dei più grandi talenti della musica napoletana per onorare la memoria di Pino Daniele attraverso la musica e le emozioni che solo la sua arte sa trasmettere.

Tra gli artisti che si esibiranno ci saranno nomi illustri come Enzo Gragnaniello, Ivan Granatino, Mavi, Ciccio Merolla, Pietra Montecorvino, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Franco Ricciardi, Dario Sansone, Monica Sarnelli, Lina Sastri, Ste, M'Barka Ben Taleb e Marco Zurzolo. Sarà una serata indimenticabile, carica di energia e passione, che continuerà a mantenere viva la memoria e l'eredità di Pino Daniele nel cuore di tutti gli amanti della musica.

Il Pino Daniele Day non è solo un evento, ma un'opportunità per la città di Napoli e per tutto il paese di celebrare un'icona della musica italiana e di rinnovare il legame speciale che lo unisce al suo pubblico. Con il patrocinio del Comune di Napoli, questa giornata speciale promette di essere un tributo indimenticabile a un artista che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica italiana e nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

19/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 APR 2024

MOGOL A LONDRA: UN VIAGGIO TRA MEMORIE, MUSICA E SOLIDARIETÀ

L'epica storia della canzone italiana attraverso gli occhi e le parole di una leggenda vivente: Mogol

11 APR 2024

DATA BUGS - AI È UNO SPECCHIO

Riflessioni sulla rete neurale dell'Intelligenza Artificiale

11 APR 2024

NUOVI SCAVI A POMPEI RIVELANO UN SALONE DECORATO CON IMMAGINI DELLA GUERRA DI TROIA

Emerso dali scavi un luogo di incontro dell'élite pompeiana

10 APR 2024

IL LAVORO EROICO DELLA TASK FORCE "CASCHI BLU DELLA CULTURA"

Tesori Artistici Recuperati

10 APR 2024

ADDIO A PAOLA GASSMAN

La comunità artistica piange la perdita di una delle sue più luminose stelle

09 APR 2024

CLASSICHE FORME 2024: LECCE E IL SALENTO TRA LE NOTE DELLA MUSICA DA CAMERA

Il festival internazionale di musica da camera dal 14 al 21 luglio