Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALVATOR DALI’: AL CINEMA IN ‘DALILAND’

Immagine dell'articolo

Le sale cinematografiche italiane, dal 25 maggio, proietteranno l’attesa pellicola, ‘Daliland’, incentrata sugli ultimi anni di vita, tra la metà degli anni ‘70 e inizi ’80, del genio indiscusso Salvador Dalí.  Il mistico artista, come nessuno prima di lui, ha saputo interpretare il sogno, la follia e gli stati di delirio, l’amore e la libertà di pensiero, dando vita ad opere surreali.

Il ruolo del celebre pittore, scultore, scrittore, e molto altro ancora, la cui vita è stata caratterizzata da eccessi e stravaganze, è stato affidato a due attori, Ben Kingsley, che interpreta l’uomo maturo, mentre Ezra Miller da giovane; la moglie ‘Gala’ interpretata da Barbara Sukowa, e, nei panni della celebre musa ispiratrice Amanda Lear, è stata scelta l’attrice transgender Andreja Pejic.

La pellicola è un viaggio nell’universo di Dalì e del suo rapporto ossessivo con la moglie, precedentemente sposata con il poeta Paul Eluard, di cui si innamorò perdutamente: “Gala è un segreto dentro un mio segreto. Vidi nel suo cuore la medesima la mia pazzia, trovai la mia metà”.

24/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2026

REGGIA DI CASERTA, APPELLO AI MECENATI

Servono oltre 20 milioni per tutelare il patrimonio artistico

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre