Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA OMAGGIA L’ATTORE MARIO BREGA CON UNA TARGA COMMEMORATIVA

Immagine dell'articolo

 

 

L’attore romano Mario Brega, scomparso nel luglio del 1994, nel giorno del centesimo anniversario della nascita, ieri 25 marzo, è stato omaggiato con una targa commemorativa.

Florestano, il vero nome, ancora oggi è ricordato per la sua comicità e veracità nei film di Carlo Verdone e per alcune parti nelle pellicole western di Sergio Leone.

Alla cerimonia di scopertura della targa, in via Oderisi da Gubbio, nel quartiere Portuense, dove visse per gran parte della sua vita, erano presenti l’attore Carlo Verdone, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, alcuni familiari di Brega e molti fan.

Verdone ha ricordato il primo incontro con il tifoso laziale, considerato uno degli ultimi caratteristi del cinema italiano: “Lo conobbi a casa di Sergio Leone: mancava ancora il ruolo del padre nel cast di ‘Un sacco bello’. Ad un certo punto entrò questo omone con gli occhiali, una grande croce d’oro, la camicia aperta. Ho chiesto a Sergio chi fosse: mi ha detto che aveva lavorato in ‘Per un pugno di dollari’ e ai mercati generali. E in quel momento ho pensato che fosse perfetto”.


 

 

26/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 OTT 2026

Roma inaugura il MAM, il primo museo permanente dedicato all’arte digitale: mille metri quadrati tra installazioni e intelligenza artificiale

Situato in Corso d'Italia 37/D e diretto da Gianluca Del Gobbo, il museo si sviluppa su circa mille metri quadrati e propone mostre, performance, attività di ricerca e percorsi formativi

13 OTT 2026

Civita di Bagnoregio e Bolsena Capitali italiane dell’arte contemporanea 2028: premiato il progetto “Arte che viene, arte che va”

Il riconoscimento è stato annunciato il 12 ottobre 2026 dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, durante una cerimonia organizzata a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura

12 OTT 2026

NOBEL PER LA LETTERATURA 2026 AD ANNE CARSON

La poesia incontra il mito e il presente

12 OTT 2026

CIVITA DI BAGNOREGIO E BOLSENA CAPITALI ITALIANE DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2028

In arrivo un milione di euro

12 OTT 2026

Roma celebra Pontormo con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale

L’esposizione, la prima monografica sull’artista organizzata fuori da Firenze, riunisce oltre 130 opere, di cui 84 attribuite al pittore, provenienti da importanti musei italiani e internazionali

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco