Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA OMAGGIA L’ATTORE MARIO BREGA CON UNA TARGA COMMEMORATIVA

Immagine dell'articolo

 

 

L’attore romano Mario Brega, scomparso nel luglio del 1994, nel giorno del centesimo anniversario della nascita, ieri 25 marzo, è stato omaggiato con una targa commemorativa.

Florestano, il vero nome, ancora oggi è ricordato per la sua comicità e veracità nei film di Carlo Verdone e per alcune parti nelle pellicole western di Sergio Leone.

Alla cerimonia di scopertura della targa, in via Oderisi da Gubbio, nel quartiere Portuense, dove visse per gran parte della sua vita, erano presenti l’attore Carlo Verdone, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, alcuni familiari di Brega e molti fan.

Verdone ha ricordato il primo incontro con il tifoso laziale, considerato uno degli ultimi caratteristi del cinema italiano: “Lo conobbi a casa di Sergio Leone: mancava ancora il ruolo del padre nel cast di ‘Un sacco bello’. Ad un certo punto entrò questo omone con gli occhiali, una grande croce d’oro, la camicia aperta. Ho chiesto a Sergio chi fosse: mi ha detto che aveva lavorato in ‘Per un pugno di dollari’ e ai mercati generali. E in quel momento ho pensato che fosse perfetto”.


 

 

26/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli