Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO ARTISTICO INTERNAZIONALE ‘’AMICO ROM”

Immagine dell'articolo

Laterza, Lanciano e Campobasso sono le tre cittadine italiane che, assieme, celebrano la 29/a edizione del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom”. L’evento, il più longevo al mondo nel settore, si svolgerà il 3, 4 e 6 ottobre, con cerimonie dedicate alla popolazione ‘romanì’.

Laterza, in provincia di Taranto, e Lanciano, in provincia di Chieti, gemellate per l’accoglienza del popolo rom e sinti, il 3 e 4, negli stessi giorni, ma a distanza di ore, alle 10 e alle 21, premieranno illustri personaggi nazionali e internazionali: il vincitore del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, lo scrittore, intellettuale e attivista rom kosovaro Neziri Nedzmedin, che vive a Strasburgo, oltre ad altre illustri personalità, tra cui il Vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi, gli artisti Paco Suarez e Enrico Fink.

La kermesse prevede anche la deposizione di una corona d’alloro per ricordare il ‘Samudaripen’, il genocidio dimenticato dei rom avvenuto durante la Seconda Guerra mondiale. Il 6 ottobre, alle ore 11.00, presso la scuola di Vinchiaturo, in Molise, il musicista italiano di origini rom Alexian Santino Spinelli, terrà una lezione/concerto e, nel pomeriggio, a Campobasso andrà in scena un laboratorio di danze rom.

25/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.