Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO ARTISTICO INTERNAZIONALE ‘’AMICO ROM”

Immagine dell'articolo

Laterza, Lanciano e Campobasso sono le tre cittadine italiane che, assieme, celebrano la 29/a edizione del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom”. L’evento, il più longevo al mondo nel settore, si svolgerà il 3, 4 e 6 ottobre, con cerimonie dedicate alla popolazione ‘romanì’.

Laterza, in provincia di Taranto, e Lanciano, in provincia di Chieti, gemellate per l’accoglienza del popolo rom e sinti, il 3 e 4, negli stessi giorni, ma a distanza di ore, alle 10 e alle 21, premieranno illustri personaggi nazionali e internazionali: il vincitore del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, lo scrittore, intellettuale e attivista rom kosovaro Neziri Nedzmedin, che vive a Strasburgo, oltre ad altre illustri personalità, tra cui il Vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi, gli artisti Paco Suarez e Enrico Fink.

La kermesse prevede anche la deposizione di una corona d’alloro per ricordare il ‘Samudaripen’, il genocidio dimenticato dei rom avvenuto durante la Seconda Guerra mondiale. Il 6 ottobre, alle ore 11.00, presso la scuola di Vinchiaturo, in Molise, il musicista italiano di origini rom Alexian Santino Spinelli, terrà una lezione/concerto e, nel pomeriggio, a Campobasso andrà in scena un laboratorio di danze rom.

25/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria