Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO ARTISTICO INTERNAZIONALE ‘’AMICO ROM”

Immagine dell'articolo

Laterza, Lanciano e Campobasso sono le tre cittadine italiane che, assieme, celebrano la 29/a edizione del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom”. L’evento, il più longevo al mondo nel settore, si svolgerà il 3, 4 e 6 ottobre, con cerimonie dedicate alla popolazione ‘romanì’.

Laterza, in provincia di Taranto, e Lanciano, in provincia di Chieti, gemellate per l’accoglienza del popolo rom e sinti, il 3 e 4, negli stessi giorni, ma a distanza di ore, alle 10 e alle 21, premieranno illustri personaggi nazionali e internazionali: il vincitore del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, lo scrittore, intellettuale e attivista rom kosovaro Neziri Nedzmedin, che vive a Strasburgo, oltre ad altre illustri personalità, tra cui il Vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi, gli artisti Paco Suarez e Enrico Fink.

La kermesse prevede anche la deposizione di una corona d’alloro per ricordare il ‘Samudaripen’, il genocidio dimenticato dei rom avvenuto durante la Seconda Guerra mondiale. Il 6 ottobre, alle ore 11.00, presso la scuola di Vinchiaturo, in Molise, il musicista italiano di origini rom Alexian Santino Spinelli, terrà una lezione/concerto e, nel pomeriggio, a Campobasso andrà in scena un laboratorio di danze rom.

25/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà