Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘ROMA È DI MODA, VIA VENETO EDITION’

Immagine dell'articolo

Moda ed economia circolare saranno i protagonisti della sfilata ‘Roma è di moda, via Veneto Edition’, che  avrà luogo nella via famosa in tutto il mondo ed enfatizzata dal film di Federico Fellini ‘La Dolce Vita’. Davanti Porta Pinciana, è stata allestita una lunga passerella di 30 metri e giovedì, 28 luglio alle 21, sfileranno oltre cento modelle con abiti lussureggianti: a sorprendere gli spettatori saranno i vestiti realizzati con materiali innovativi, gomma riciclata da Pfu, Pneumatici Fuori Uso, che sicuramente non rimandano l’idea di eleganza e raffinatezza.

 

Lo spettacolo-evento creato “per raccontare l’alto artigianato Made in Italy attraverso un percorso che intreccia tradizione manifatturiera e moda ecosostenibile”, vede la direzione artistica di Guillermo Mariotto e Stefano Dominella e la collaborazione della società di riciclo ‘Ecopneus’.

 

Federico Dossena, direttore generale dell’azienda che si occupa del recupero e del riciclo dei Pfu, ha dichiarato: “Per la creazione dei vestiti sono stati utilizzati dei tappetini di gomma, provenienti da pneumatici vecchi, destinati a diventare il fondo di pavimentazioni sportive. Invece, sono stati trattati, tagliati e ricuciti per diventare parte degli abiti di alta moda”.

27/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire