Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RAVENNA FESTIVAL: ‘LE VIE DELL’AMICIZIA’

Immagine dell'articolo

Il ‘Ravenna Festival’, la manifestazione di musica, cultura e spettacolo, che si svolge annualmente dal 1990, dal 1997 ha incluso un progetto, per sostenere il dialogo tra popoli e culture diverse, attraverso la musica.

Le vie dell’Amicizia’, l’intitolazione del progetto arrivato alla 26/a edizione, si svolge ogni anno in “città ferite - realizzando - pellegrinaggi laici per creare ponti di fratellanza: spirito profondo della manifestazione”.

A guidare l’iniziativa è il Maestro Riccardo Muti, che darà vita a due concerti assieme a diverse orchestre, tra cui la ‘Giovanile Luigi Cherubini ‘e il Coro, e con la partecipazione di artisti italiani e ucraini.

Il primo appuntamento si terrà questa sera, 11 luglio alle 21, presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, il secondo è fissato per il 14 luglio nel Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto.

I due santuari mariani, luoghi di culto della Madonna, sono stati scelti in onore di Mariupol, “la città di Maria” in Ucraina, completamente devastata dai bombardamenti russi, divenuta simbolo di tutte le guerre in atto nel mondo e delle loro vittime.

11/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura