Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRIDA KAHLO: ASTA RECORD

Immagine dell'articolo

Un autoritratto della famosa pittrice messicana Frida Kahlo, martedì scorso, è stato battuto all’asta per 34,9 mln di dollari, circa 30 mln di euro. La cifra record risulta essere la più alta mai battuta per un dipinto realizzato da un artista latino-americano.
 
'Diego y yo’ il nome dell’opera, raffigura la pittrice con sulla fronte, posizionato il volto di Diego Rivera, suo marito e, come da lei stessa definito, il suo più grande amore. Il quadro, dalle piccole dimensioni, misura 30 cm per 22,4 cm e fu realizzato nel 1949. Già nel 2016, il suo “Due nudi nel bosco” raggiunse la cifra di oltre 7 mln di euro, ma ben inferiore all’autoritratto andato all’asta nei giorni scorsi.
 
La vendita, effettuata dalla casa d’aste Sotheby’s a New York, ha superato ampiamente un precedente record risalente al 2018, quando il quadro ‘Los Rivales’ di Rivera, venne venduto per 9,76 mln di dollari. Il nome dell’acquirente è stato reso noto: si tratta di Eduardo Constantini, imprenditore argentino nonché fondatore del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires.
 
L’opera, però non è stata acquistata per la galleria, ma verrà conservata nella sua collezione privata. Constantini invece, per la pinacoteca recentemente ha comperato altre opere di artisti latinoamericani: “Armonia” realizzata dalla pittrice spagnola e Remedios Varo, e “Omi Obini” del cubano Wifredo Lam. 

18/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

NEGRITA: TORNANO CON “MTV UNPLUGGED”

Per il 25° anniversario, la band esce con un album registrato durante il concerto di luglio, realizzato nell’Anfiteatro romano di Arezzo.

28 NOV 2021

RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN UN CASUALE INTERVENTO

Ritrovato un sepolcro presumibilmente datate tra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.

27 NOV 2021

REGNO UNITO: SCOPERTO ANTICO MOSAICO CON SCENE DELL’ILIADE

Gli scavi partiti nel 2020 sono terminati nei giorni scorsi. Il mosaico rappresenta il primo ‘omerico’ rinvenuto in Britannia.

27 NOV 2021

ATTENTI A DIFFONDERE IMMAGINI PERSONALI SENZA LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI

Ripresa per caso ottiene risarcimento per violazione della privacy

26 NOV 2021

EGITTO: IL LUXOR TORNA A SPLENDERE

Dopo il lungo restauro, per celebrare l’apertura al pubblico del Viale delle Sfingi, è stata organizzata una maestosa festa.

26 NOV 2021

THE VOICE SENIOR PER 8 VENERDÌ SU RAIUNO

Otto puntate in tutto per The Voice Senior nell’edizione del 2021