Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SPADA DI UN CROCIATA RITROVATA DA UN SUB

Immagine dell'articolo

Una spada di nove secoli fa è stata casualmente recuperata nei giorni scorsi da un sub israeliano, che si  immerso nelle acque antistanti il monte Carmelo. Secondo quanto riferito dal Dipartimento israeliano per le antichità giaceva sul fondo marino, coperta da uno strato di sabbia appena rimosso dalla corrente.

Fra i rottami di ancore di vario genere il sub ha notato la spada: era completa di una lama di circa un metro e di una elsa di 30 centimetri, ed era incrostata da organismi marini. Temendo che potesse essere nuovamente ricoperta dalla sabbia, il sub l'ha prelevata e l'ha consegnata al Dipartimento per le antichità.

Nir Distelfeld, ispettore dell'Unità di prevenzione dei furti dell'Autorità israeliana per le antichità, ha commentato la notizia dicendo che si tratta di un ritrovamento raro e ha confermato che l’arma sia realmente appartenuta a un guerriero cristiano. Si tratta, dunque, di un oggetto forgiato tra l’anno 1000 e il 1200.

La spada adesso sarà privata dello strato superficiale di conchiglie e detriti e analizzata in maniera scientifica. Intanto è stata trasferita nel Dipartimento per i Tesori Nazionali.


20/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.