Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISCHIA: NOVITA’ SULLA COPPA DI NESTORE

Immagine dell'articolo

Tra i reperti più importanti nella storia della Magna Grecia, vi è un cimelio ritrovato nel 1955, durante gli scavi di San Montano, Lacco Ameno, sull’Isola di Ischia.

La Coppa di Nestore, risalente all’VIII secolo a. C., così chiamata per un epigramma in 3 versi: “Io sono la bella coppa di Nestore, chi berrà da questa coppa subito lo prenderà il desiderio di Afrodite dalla bella corona”, per anni è stata avvolta nel mistero, in quanto nonostante le numerose ricerche e le diverse ipotesi, gli archeologi non sono mai riusciti ad affermare con certezza chi fosse il proprietario della "Kotyle"

La piccola tazza, larga non più di 10 cm, decorata con motivi geometrici, inoltre, è di inestimabile valore, unica nel suo genere, in quanto, l’incisione è il solo esempio, pervenuto fino ad oggi, di testo scritto contemporaneo all’Iliade. Inizialmente, gli esperti avevano creduto che i resti ritrovati nella tomba da cui emerse la tazza, fossero di un fanciullo cremato appartenente all’aristocrazia pithecusana.

Invece, le più innovative tecniche di indagine hanno smentito questa convinzione. La bioarcheologa Melania Gigante dell’Università di Padova, ha dichiarato che nella tomba ,vi erano "almeno tre individui adulti di diversa età alla morte”, oltre che svariati animali, tra cui, molto probabilmente un cane

10/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese