Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISCHIA: NOVITA’ SULLA COPPA DI NESTORE

Immagine dell'articolo

Tra i reperti più importanti nella storia della Magna Grecia, vi è un cimelio ritrovato nel 1955, durante gli scavi di San Montano, Lacco Ameno, sull’Isola di Ischia.

La Coppa di Nestore, risalente all’VIII secolo a. C., così chiamata per un epigramma in 3 versi: “Io sono la bella coppa di Nestore, chi berrà da questa coppa subito lo prenderà il desiderio di Afrodite dalla bella corona”, per anni è stata avvolta nel mistero, in quanto nonostante le numerose ricerche e le diverse ipotesi, gli archeologi non sono mai riusciti ad affermare con certezza chi fosse il proprietario della "Kotyle"

La piccola tazza, larga non più di 10 cm, decorata con motivi geometrici, inoltre, è di inestimabile valore, unica nel suo genere, in quanto, l’incisione è il solo esempio, pervenuto fino ad oggi, di testo scritto contemporaneo all’Iliade. Inizialmente, gli esperti avevano creduto che i resti ritrovati nella tomba da cui emerse la tazza, fossero di un fanciullo cremato appartenente all’aristocrazia pithecusana.

Invece, le più innovative tecniche di indagine hanno smentito questa convinzione. La bioarcheologa Melania Gigante dell’Università di Padova, ha dichiarato che nella tomba ,vi erano "almeno tre individui adulti di diversa età alla morte”, oltre che svariati animali, tra cui, molto probabilmente un cane

10/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2021

ITALIAN OPERA ACADEMY: RICCARDO MUTI IN SCENA A MILANO

Per il Maestro, l’Accademia è l’occasione per trasmettere, ai migliori “quattro- cinque eletti”, quanto appreso dai grandi musicisti che ha conosciuto nella sua lunga carriera.

21 OTT 2021

LA STATUA DI LADY D A KENSINGTON PALACE

Presentata durante un ricevimento nei giardini di Kensington Palace

21 OTT 2021

ARRIVA LA "FIESTA"

Al via dal 26 ottobre

21 OTT 2021

ALFABETI RIFLESSI

A Villa Torlonia fino a gennaio

20 OTT 2021

ELIO GERMANO IN UNO DEI PRIMI ESPERIMENTI MONDIALI DI TEATRO IN REALTÀ VIRTUALE

Segnale d’allarme - La mia Battaglia VR all’Argot Studio di Roma

20 OTT 2021

LA SPADA DI UN CROCIATA RITROVATA DA UN SUB

Un ritrovamento raro in Israele