Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN SPAGNA UN RITROVAMENTO INCREDIBILE DI MONETE RISALENTI ALL'IMPERO ROMANO

Immagine dell'articolo

Doveva essere una normale immersione subacquea ma si è rivelata una spedizione dal valore archeologico inestimabile. Due amanti dell'escursioni subacquee, Luis Lens e César Gimeno, il 24 agosto scorso si stavano immergendo al largo dell'isola di Portitxol a Xabia, sulla costa orientale della Spagna, quando hanno trovato una delle più grandi collezioni di monete antiche in Europa, risalenti all'Impero Romano: hanno visto brillare in acqua, infatti, otto monete.  Poi, una volta dato l'allarme, si sono immersi anche sub archeologi e ne sono state rinvenute altre 45. La notizia è stata data dall'Università di Alicante.

Gli studiosi dell’Istituto di Archeologia e Beni Storici dell’Università hanno quindi analizzato le monete, trovandole peraltro perfettamente conservate, e le ha collocate tra la fine del IV secolo e l’inizio del V secolo: le iscrizioni erano leggibili tanto che è stato possibile associarle a diversi imperatori romani.

Tre risalgono a Valentiniano I, sette a Valentiniano II, 15 a Teodosio I, 17 ad Arcadio, 10 ad Onorio e c’è una moneta non identificata. Non solo vicino accanto alle monete sono stati trovati anche tre chiodi, probabilmente di rame, e i resti in piombo di quello che, probabilmente, poteva essere stato un forziere poi deteriorato dall’acqua

28/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 LUG 2024

CALENDARIO PIRELLI 2025: ETHAN JAMES GREEN FIRMA UN RITORNO ALLA SENSUALITÀ

Un ritorno alla sensualità

25 LUG 2024

ARTE E SPORT SI FONDONO AL PRADO

Un Itinerario Ispiratore per gli Atleti Olimpici

25 LUG 2024

CASALE MADRE E ULIA ART PROJECT INSIEME PER APRIRE LE PORTE DELL’ARTE CONTEMPORANEA IN PUGLIA

CASALE MADRE E ULIA ART PROJECT INSIEME PER APRIRE LE PORTE DELL’ARTE CONTEMPORANEA IN PUGLIA

25 LUG 2024

INTERVISTA A RAVEN GRAVES: LA TRASFORMAZIONE DEL DOLORE IN POESIA

INTERVISTA A RAVEN GRAVES: LA TRASFORMAZIONE DEL DOLORE IN POESIA

24 LUG 2024

LA CASA DI PASOLINI DIVENTA UN CENTRO CULTURALE

Un Faro per i Giovani Artisti

24 LUG 2024

ADDIO A UNA LEGGENDA DEL BLUES

John Mayall si spegne a 90 anni