Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOSTRA CINEMA VENEZIA 2021: L’ITALIA VINCE TRE PREMI

Immagine dell'articolo

La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, iniziata il 6 settembre, si è conclusa ieri sera 11 settembre 2021. La biennale, considerata una delle più importanti al mondo, quest’anno ha visto come protagonista proprio l’Italia, avendo partecipato con cinque film.

Per il secondo anno consecutivo, il Leone d’Oro è stato vinto da una donna, Audrey Diwan, con ‘L’Événement’, un film ambientato nella Francia del 1963, che parla dell’aborto. Per l’Italia, il Festival è stato decisamente eccezionale, in quanto ha ottenuto in tutto tre importanti riconoscimenti: il Leone d’Argento, Gran Premio della Giuria, è andato al regista italiano Paolo Sorrentino, che ha presentato il film autobiograficoÈ stata la mano di Dio’; il Premio speciale della Giuria, è stato consegnato a Michelangelo Frammartino, con ‘Il Buco’; il Premio Marcello Mastroianni, dedicato agli attori emergenti, è stato ricevuto da Filippo Scotti, il giovane interprete ‘Fabietto’, sempre del film di Sorrentino.

 

La giuria ha asssegnato i Leone d’Argento per la miglior regia a Jane Campion per il film ‘The power of the dog’ La Coppa Volpi a Penélope Cruz per il film ‘Madres Paralelas’ di Pedro Almodóvar, mentre quella maschile a John Arcilla per il film ‘On the job; il premio per la migliore sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per il film ‘The Lost daughter’.


 

12/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia