Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“NATURA VINCIT” IN SAN PAOLO

Immagine dell'articolo

“Andrea Chiesi. Natura vincit”, il libro che approfondisce la genesi e lo sviluppo della mostra allestita nella ex chiesa e nella Sala delle monache del complesso di via Selmi 63, sarà presentato oggi, 10 settembre alle ore 18:30
 
Curata da Andrea Losavio e Galleria D406, la pubblicazione contiene i testi in italiano e inglese dello stesso artista, di Fulvio Chimento, curatore della mostra, di Mario Bertoni, dell’assessore alla Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi, e di Tomaso Tommasi di Vignano.

Tanti i documenti presenti e relativi all'allestimento con uno specifico approfondimento sui disegni esposti nelle teche di vetro.
 
La mostra inizia all'interno di “Eschatos” (la chiesa) con dipinti in olio che hanno per oggetto centrale strutture di archeologia industriale e macerie lasciate dalla produzione industriale.
 
Si passa poi ad “Anastasis” (“Resurrezione”) nella sala delle monache, dove si trovano opere a inchiostro su carta di grande formato che raccontano come la natura si riappropria del suo ambiente.

10/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

Galleria Borghese, un concorso internazionale per rinnovare il museo e valorizzare il patrimonio di Villa Borghese

Per individuare le soluzioni più adatte, è stato promosso un concorso internazionale di architettura rivolto a professionisti e studi di progettazione interessati a ripensare gli spazi del complesso museale

14 OTT 2026

Roma inaugura il MAM, il primo museo permanente dedicato all’arte digitale: mille metri quadrati tra installazioni e intelligenza artificiale

Situato in Corso d'Italia 37/D e diretto da Gianluca Del Gobbo, il museo si sviluppa su circa mille metri quadrati e propone mostre, performance, attività di ricerca e percorsi formativi

13 OTT 2026

Civita di Bagnoregio e Bolsena Capitali italiane dell’arte contemporanea 2028: premiato il progetto “Arte che viene, arte che va”

Il riconoscimento è stato annunciato il 12 ottobre 2026 dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, durante una cerimonia organizzata a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura

12 OTT 2026

NOBEL PER LA LETTERATURA 2026 AD ANNE CARSON

La poesia incontra il mito e il presente

12 OTT 2026

CIVITA DI BAGNOREGIO E BOLSENA CAPITALI ITALIANE DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2028

In arrivo un milione di euro

12 OTT 2026

Roma celebra Pontormo con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale

L’esposizione, la prima monografica sull’artista organizzata fuori da Firenze, riunisce oltre 130 opere, di cui 84 attribuite al pittore, provenienti da importanti musei italiani e internazionali