Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE GIORNATE DEL MUTO SOSTITUITE DA EVENTI ON-LINE

Immagine dell'articolo

La 39/a edizione delle Giornate del Cinema Muto, così come è sempre stata organizzata, vale a dire in presenza, quest’anno è saltata in quanto a causa della pandemia, non è stato possibile accogliere il numeroso pubblico proveniente anche dall’estero, che ogni anno accorre all’evento.

Il programma, organizzato già da tempo dal direttore Jay Weissberg, è rinviato al 2021 ma l’edizione 2020 è stata proposta on line; versione decisamente inconsueta, attribuendo così al festival l’eccezionalità di esser il primo in assoluto, co-prodotto con le Cineteche di tutto il mondo. In totale sono stati 18 gli archivi cinematografici ad essere i protagonisti indiscussi delle Giornate del Muto che tramite il web hanno permesso anche alle nuove generazioni, di potersi accostare ad un mondo antico mai dimenticato. Nonostante le limitazioni dovute al Covid-19, nel pomeriggio di domenica 11 ottobre, con l’accompagnamento dei musicisti della Zerorchestra verrà proposta in presenza, una replica dell'evento di chiusura "Laurel o Hardy", conosciuti come Stanlio e Ollio. Verranno trasmessi alcuni cortometraggi con lo scopo di far conoscere i due famosissimi comici quando, ancor prima di diventare coppia, i due si esibivano separatamente A rendere ancora più interessante la serata, sarà la presentazione del restauro in anteprima mondiale del film risalente al 1925, “Moonlight and Noses”, di cui Laurel fu regista e sceneggiatore.



Eventi del genere, oggi rimandano un messaggio ormai dimenticato: per emozionarci, riflettere e ridere… le parole non servono.

12/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto

24 LUG 2026

A ROMA LA PRIMA GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA DEDICATA AL MAESTRO DEL MANIERISMO

Pontormo protagonista alle Scuderie del Quirinale

07 AGO 2026

CLAUDIO BAGLIONI CONQUISTA ROMA: CONCERTO SOLD OUT IN TRE MINUTI

Raddoppia l'appuntamento a Villa Borghese