Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINEMA: ADDIO AL REGISTA DE ‘LESORCISTA’

Immagine dell'articolo

Il pluri premiato Premio Oscar William Friedkin, regista di moltissimi film di successo e in particolare de ‘Il braccio violento della legge’ del 1971, ‘L’esorcista del 1973, ‘La parola ai giurati CSI: scena del crimine” agli inizi del Duemila, è scomparso nelle scorse ore all’età di 87 anni.

La notizia e stata divulgata dalla moglie e, secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, il ‘regista del male’, così come soprannominato, è morto in seguito ad una polmonite. L’appellativo dato al produttore cinematografico deriva dall’aver apportato un profondo cambiamento nel genere poliziesco e horror, come dimostra il suo capolavoro basato sulle ‘possessioni demoniache’, diventato uno dei film più imitati in assoluto.

Friedkin, tra i tantissimi riconoscimenti ottenuti, nel 2013, al Festival del Cinema di Venezia ha ricevuto il ‘Leone d’oro’ alla carriera e il prossimo settembre era atteso alla stessa kermesse per presentare la pellicola fuori concorso ‘The Caine mutiny court-martial’. Il presidente della Biennale di Venezia, Roberto Ciccutto, ha dichiarato: “Con lui scompare uno dei maestri del cinema americano moderno e contemporaneo”.

08/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 LUG 2024

TORNA L'ESTATE CON I SUOI TORMENTONI

Torna l'Estate con i Suoi Tormentoni: Ecco i Brani che Ci Faranno Ballare

14 LUG 2024

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

11 LUG 2024

SCAVI DI POPULONIA: IL CALAMAIO DI LEDELTIUS SVELA UN PEZZO DI STORIA

Testimonianze uniche della vita romana

10 LUG 2024

GIUSEPPE TORNATORE NELLA GIURIA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Un'Edizione Ricca di Talenti Internazionali

10 LUG 2024

ROMA OMAGGIA BOTERO

Otto Sculture Monumentali nelle Piazze del Centro

08 LUG 2024

ADDIO A PINO D'ANGIÒ

Icona musicale dagli anni '80 ad oggi