Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITA FINZI NUOVO PRESIDENTE DELL'ACCADEMIA BELLE ARTI DI BOLOGNA

Immagine dell'articolo

L'ingegnere Rita Finzi è la nuova Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. La nomina da parte del ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica, Prof.ssa Maria Cristina Messa, è avvenuta a partire da una terna proposta dal Consiglio Accademico "in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonche´ di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali ovvero avente riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale".

 

La neo Presidente, che entra in carica con effetto immediato per un triennio, ha rivolto un ringraziamento al Ministro Messa, alla direttrice Cristina Francucci e al Consiglio Accademico, per un incarico di forti responsabilità e di importanti sfide culturali e sociali a servizio delle giovani generazioni. Ha inoltre commentato: "Sono un ingegnere, abituata a una certa razionalità e a pensare partendo dai numeri, ma mi ha sempre attratto e incredibilmente incuriosito il mondo dell’arte, in tutte le sue diverse espressioni creative, in cui vedo apertura mentale, intuizione e coraggio di guardare avanti ma anche dentro di sè. Intendo l’Accademia come luogo di ricerca libera, di sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, che anticipano, attraverso l’intuizione e la sensibilità giovanile il nostro stesso futuro. Mi impegnerò dunque in questo nuovo ruolo, per me inedito, con passione e desiderio di conoscere".

 

Laureata a Bologna in Ingegneria Civile, Rita Finzi entra come progettista nell’Ufficio Progetti del Consorzio CCC di Bologna, di cui diventa nel 1981 Responsabile Ricerche e Progetti e dal 1995 al 2015 Direttore Tecnico e Progetti Speciali. In questo ruolo consolida la propria esperienza nel settore dei progetti complessi, coordinando progettazione e costruzione di Aree di Ricerca del CNR, plessi scolastici e infrastrutture di trasporto come il Passante di Mestre, la linea C della Metropolitana di Roma e le linee Alta Velocità Bologna-Milano e Roma Napoli. Dal 2008 si occupa di realizzazione di opere pubbliche in project financing, come il collegamento veloce monorail Aeroporto di Bologna-Centro città, la nuova sede del Comune di Bologna e la Terza Torre della Regione.

Dal 2009 al 2013 è stata vicepresidente di Legacoop Bologna e membro del Comitato scientifico di Nomisma. Nel 2005 entra nel Consiglio di Amministrazione del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e nel 2013 nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Bologna Musei, dove resta fino al 2016. È stata membro del Collegio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna dal 2008 al 2016 e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna di cui è tuttora membro. Dal 2017 a oggi è stata presidente della Fondazione Zucchelli, finanziatrice di borse di studio e premi al talento per studenti e studentesse di Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica di Bologna.

 

Cristina Francucci, direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha espresso profondo apprezzamento per questa nomina e ha dichiarato: "L’Accademia dà il benvenuto a Rita Finzi con cui ha già avuto modo di collaborare come Presidente della Fondazione Zucchelli, sicuramente la sua esperienza e la sua alta professionalità saranno supporti importanti per la nostra Istituzione. Un ringraziamento va alla Presidente ad interim Paola Poggi che ha permesso lo svolgimento delle attività istituzionali in attesa di questa nomina”. 

 

19/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 SET 2026

Andrea Montemurro racconta a Marco Masini la nascita di “Anima Sbiadita”: «La scrissi fermandomi sul Grande Raccordo Anulare»

A Radio Radio Weekend, Andrea Montemurro ha svelato a Marco Masini e Marcello Cirillo il retroscena della nascita del brano "Anima Sbiadita" interpretato e scritto con Amedeo Minghi.

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

COCCIANTE TORNA ALL’ARENA DI VERONA: PRIMA IL CONCERTO, POI NOTRE DAME DE PARIS

Il 27 settembre il cantautore chiuderà il tour 2026 con “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”. Dal primo al 4 ottobre torna l’opera che ha conquistato il mondo

18 SET 2026

KANDINSKY TORNA A ROMA: IL COLORE DIVENTA MUSICA

A Palazzo Bonaparte oltre 70 opere del grande maestro dell’astrattismo, dal Centre Pompidou. La mostra dal 15 settembre al 14 febbraio 2027

11 SET 2026

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

11 SET 2026

L’arte nell’era dell’intelligenza artificiale: quando l’algoritmo incontra la creatività

Dalla pittura alla fotografia, fino alle immagini generate da un computer: l’intelligenza artificiale apre una nuova stagione creativa e riaccende una domanda antica. Che cosa rende davvero un’opera d’ar