Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BUON COMPLEANNO MAURIZIO SOLIERI

Immagine dell'articolo

Spegne 69 candeline, uno dei chitarristi, e non solo, più conosciuti e apprezzati della musica italiana: Maurizio Solieri. Il musicista è nato nella cittadina emiliano-romagnola Concordia sulla Secchia, il 28 aprile 1953, e, grazie anche a suo fratello maggiore, scopre la passione per la musica attorno ai sei anni. Dopo aver iniziato a suonare la chitarra, annoiato dalle lezioni, si lancia da autodidatta nel mondo del rock.

Nella sua lunga carriera, Solieri può vantare una lunga collaborazione artistica, iniziata nel 1977 e grazie al suo migliore amico Sergio Silvestri, con Vasco Rossi, per il quale ha scritto brani memorabili, tra cui: Canzone, Ridere Di Te, Dormi Dormi, C’è Chi Dice No. Ma non solo, il compositore modenese è famoso per i suoi assoli di chitarra, memorabile Stairway to Heaven’, dei Led Zeppelin, considerato il migliore in assoluto, e per aver inciso dischi con la “Steve Rogers Band”, la prima band di supporto del Blasco.

I fan di Solieri potranno scoprire tantissimi aneddoti e racconti della sua vita, anche grazie ad un’autobiografia Questa sera rock’n’roll. La mia vita tra un assolo e un sogno”, uscita nel 2010.

28/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce