Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘BUONA LA PRIMA!’

Immagine dell'articolo

Per il terzo anno consecutivo,  presso la “Kasa dei Libri” di Milano, torna la mostra Buona la prima!”. L’evento è giunto alla 4a edizione, dopo esser partito da Villacidro, in provincia Su e stato curato dalla ‘Fondazione Dessì’. Lo scopo dell’ideatore e curatore della mostra Stefano Salis, giornalista ed esperto in grafica editoriale, è di premiare le migliori copertine di qualunque edizione italiana, uscita tra il 2020 e i primi mesi del 2021, “senza limitazioni di genere, formato o intento commerciale”.

Salis, è dell’idea che la copertina non deve essere esclusivamente bella, ma deve essere attinente al contenuto, così che il fruitore possa comprendere subito ciò che viene proposto. La quarta edizione è stata vinta dalla foto di Luigi Ghirri, realizzata dall’ufficio tecnico Einaudi per il romanzo Pianura” di Marco Belpoliti.  Una commissione, formata da 25 giudici esperti, ha decretato il vincitore avendo riscontrato la “perfetta connessione tra apparenza e contenuto”.

Buona la prima!’ 2021 è stata dedicata a colui che fu scrittore, saggista, narratore, proprietario e direttore editoriale di Adelphi, Roberto Calasso, scomparso da pochi mesi. La mostra con ingresso gratuito, partita il 22 ottobre, sarà visitabile fino al 2 novembre prossimo. 

29/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti