Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NUOVA FICTION RAI DEDICATA AL GENERALE DALLA CHIESA

Immagine dell'articolo

Tutto pronto a Palermo per il via alle riprese della nuova fiction Rai dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. 

Il 25 ottobre la casa di produzione Stand by me, incaricata da Rai Fiction per conto di Rai Uno, comincerà a girare in città una nuova serie in otto puntate, dove il ruolo principale, del Prefetto Dalla Chiesa, sarà interpretato da Sergio Castellitto.  

Un progetto cinematografico atto a celebrare i quarantanni dalla strage in cui il militare perse la vita, il 3 settembre del 1982.

Dopo i famosi “Cento giorni a Palermo” del 1984 e la miniserie in due puntate prodotta da Canale 5 nel 2007, la Rai investe in questa nuova fiction dedicata a Dalla Chiesa, ucciso con la moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo in un agguato di Cosa nostra.

La regia è affidata a Lucio Pellegrini. Sergio Castellitto nei panni dell’eroe protagonista. Il plot narrativo si sofferma nel periodo del terrorismo, e sullo sfondo c’è la Sicilia, dove Dalla Chiesa poi morì.

Castellitto non è nuovo a questi ruoli, dal momento che pochi anni fa aveva interpretato, sempre per una fiction Rai, il ruolo del giudice Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983. Il titolo della fiction: “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”.

12/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita