Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAINTINGS BY HELEN FRANKENTHALER 1952–1992

Immagine dell'articolo

La Helen Frankenthaler Foundation e Venetian Heritage hanno il piacere di annunciare una mostra dei dipinti di Helen Frankenthaler provenienti dalla collezione della Fondazione, che sarà la prima presentazione del lavoro dell’artista a Venezia dalla partecipazione nel 1966 al Padiglione Americano della 33a Biennale di Venezia. La mostra proporrà quattordici dipinti che coprono un arco di quarant’anni della carriera dell’artista e si focalizzerà sul rapporto esistente nello sviluppo della pittura e del panorama: l’interazione di opere come i dipinti su cavalletto, seppure realizzati a terra, e i grandi quadri orizzontali che si aprono su spazi poco profondi ma estesi, così come fanno i panorami.
 
La mostra è stata organizzata dalla Helen Frankenthaler Foundation e da Venetian Heritage, in collaborazione con Gagosian. Sarà allestita a Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa, uno dei centri culturali più importanti di Venezia nel Cinquecento e dimora di una famiglia famosa per le sue collezioni e per il mecenatismo. Helen Frankenthaler è stata influenzata nel suo uso del colore dai grandi artisti veneziani del 1500, per cui la sede risulta particolarmente appropriata per questa mostra.

29/04/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini