Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LONDRA ED IL VINTAGE

Immagine dell'articolo

Londra per quanto riguarda l’abbigliamento vintage è davvero ineguagliabile. Soprattutto perché in città sono disseminati numerosi Charity Shop, imprese a carattere sociale e associazioni benefiche, in cui si può andare a donare oppure ad acquistare e, soprattutto quelli nei quartieri più abbienti, hanno un’offerta da far brillare gli occhi. Acquisto vintage da quando ero una ragazzina da quando non andava ancora di moda, e da sempre Londra sembra il posto dove è possibile fare gli  affari migliori.

Forse non tutti sanno che Londra è un insieme di villages. L’immagine è molto romantica e Londra è così formata perché è cresciuta inglobando la costellazione di comunità e di sobborghi che erano nati fuori dal nucleo centrale della città. I londinesi sono stati molto bravi a non accontentarsi di vivere in un sobborgo, ma a far sì che ogni villaggio avesse una sua peculiarità, diventando quindi un luogo in cui è piacevole vivere perché ciascuno di essi ha un’anima. Alcuni dei negozi vintage che vi indicherò sono appunto nei villages, ma questa sarà senz’altro una bella occasione per andare fuori dai soliti circuiti più turistici  o dai quartieri già sulla bocca di tutti, come Notting Hill  o Portobello Road, che sono molto belli e caratteristici.

Londra è quasi il doppio di New York, per cui scarpe comode e gambe in spalla e soprattutto un bel biglietto dei mezzi per poter girare con facilità. E poi, a chi non fosse avvezzo al mondo del vintage, dico che: non tutto il vintage è seconda mano e non tutto ciò che è seconda mano è vintage.

Tra le catene di vintage a Londra, appuntatevi subito Oxfam, che è una confederazione internazionale di organizzazioni no profit che si dedicano alla riduzione della povertà nel mondo tramite aiuti umanitari e progetti di sviluppo. A Londra i negozi Oxfam possono essere boutique di abbigliamento, oppure dedicati ai libri o alla vendita di vinili e cd, quindi alla musica.

Un’altra catena di charity shop vintage londinese è The Salvation Army, la missione della Chiesa cristiana evangelica nel mondo. Cominciate da qui per scoprire questo affascinante mondo vintage!

 

24/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 MAG 2025

NASCE “CULTURA BORGHI”: IL PORTALE DEL MIC PER RILANCIARE I PICCOLI CENTRI ITALIANI

Una mappa interattiva che raccoglie 245 progetti in 328 Comuni

12 MAG 2025

MYUNG-WHUN CHUNG SARÀ IL NUOVO DIRETTORE MUSICALE DELLA SCALA

Sarà in carica dal 2026 al 2030

11 MAG 2025

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

08 MAG 2025

VENEZIA, ALL’OMBRA DELLA BIENNALE: "AFTER MIGRATION", LA VOCE DEGLI INVISIBILI

L’arte si fa strumento di ascolto e denuncia

08 MAG 2025

NASCE IL "CULTURAL HERITAGE HUB"

Sinergie tra ricerca, istituzioni e innovazione per il futuro del patrimonio culturale italiano

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico