Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO: SCOPERTO IL PRIMO BIRRIFICIO DELLA STORIA

Immagine dell'articolo

L’Egitto continua stupire. Solo pochi giorni fa era stata ritrovata una mummia con una “lingua d’oro” nella bocca, per garantire ai defunti nell’aldilà, la possibilità di parlare con il dio Osiride, considerato il dio degli inferi. In questi giorni, gli scavi archeologici, hanno portato alla luce un altro reperto altrettanto sorprendente.

Alcuni archeologi egiziani ed americani hanno rinvenuto, in uno dei siti più grandi scoperti fino ad ora, a circa 450 chilometri dal Cairo, quella che potrebbe essere la più antica fabbrica di birra di tutti i tempi. Secondo quanto reso noto, l’antico birrificio risalirebbe a circa 5 mila anni fa.

La scoperta, come spiegato da Mostafa Waziri segretario generale egiziano del Consiglio supremo delle antichità d’Egitto, è avvenuta nei pressi di una necropoli ad Abydos, dove sono stati rinvenuti otto forni e una quarantina di vasche in coccio, con all’interno ancora dei grani che servivano per la fabbricazione della birra. Secondo le ricostruzioni, l’antico birrificio potrebbe risalire all’epoca del re Narmer e serviva per produrre la birra che veniva utilizzata nei rituali funebri.

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GIU 2021

"LA NOSTRA STORIA" DI FERNANDO TRUBEA

Il film trae spunto dal libro di Héctor Abad Faciolince dedicato a Héctor Abad Gómez, figura nobile e alta della storia colombiana degli anni '70 e '80.

15 GIU 2021

“TEATRO LIRICO GIORGIO GABER” )

Se ne discuteva da anni e, finalmente, la Giunta milanese ha formalmente deciso che l’antico teatro, sarà intitolato a Giorgio Gaber.

15 GIU 2021

C'ERA UNA VOLTA KARLSSON

19 e 20 giugno su Zoom

15 GIU 2021

ABBIAMO TUTTI UN BLUES DA PIANGERE

Alla Casa del Cinema l’autobiografia del maestro del jazz

14 GIU 2021

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Considerato uno dei più importanti cantautori italiani, negli ultimi anni si è dedicato anche alla scrittura di libri gialli.

14 GIU 2021

“PICASSO, DE CHIRICO E DALI’. DIALOGO CON RAFFAELLO”

La mostra del Mart di Rovereto evidenzia, come l’arte di Raffaello, abbia influenzato i più grandi artisti contemporanei.