Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GENIO DI LEONARDO

Immagine dell'articolo

Il 2019 può essere ricordato anche come l'anno di Leonardo da Vinci ed al fine di celebrare i 500 anni dalla sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519, sono in fase di organizzazione una serie di attività culturali tra le quali mostre, convegni, ma anche una serie tv, una moneta, un'app, un sito web e dei francobolli.

Addirittura la Zecca dello Stato conierà una speciale moneta da 2 euro con un particolare del dipinto "Dama con l'ermellino" mentre il 2 maggio (giorno della morte di Leonardo) le Poste daranno luce a 4 francobolli raffiguranti delle opere dell'artista. 

Molte le atttivita scolastiche in tutta Italia con la speranza che il genio dei geni continui ad essere tramandato generazione dopo generazione come il vero grande talento italiano per eccellenza, un talento che tutto il mondo ci invidia e che fà sognare ancora forse sempre di più .

Negli ultimi anni una delle opere del maestro è stata riportata all’attenzione del mondo intero dal libro di Dan Brown “Il codice Da Vinci”  e dal relativo film ,  stendendo un’ ulteriore aurea di mistero sulle sue gesta e sulla sua nascita ancora non del tutto chiarita e da sempre motivo di discussione tra gli studiosi , così come è ancora discussione aperta relativamente al suo dipinto più conosciuto “La Gioconda”.   

13/03/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini