Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2025

Immagine dell'articolo

Sabato 17 maggio apertura serale straordinaria nei musei italiani a 1 euro. Un’occasione per riscoprire il patrimonio culturale europeo in chiave notturna.

Sabato 17 maggio 2025 torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei, una delle iniziative culturali più suggestive dell’anno, giunta alla sua ventesima edizione. Promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, la manifestazione coinvolge simultaneamente migliaia di musei in tutta Europa, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del patrimonio culturale in un’atmosfera magica e inusuale: quella delle ore notturne.

In Italia, l’evento è sostenuto e promosso anche quest’anno dal Ministero della Cultura, che rende accessibili musei e luoghi della cultura statali con aperture serali straordinarie, al costo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità già previste dalla legge). Un’opportunità unica per visitare collezioni permanenti, esposizioni temporanee e ambienti storici con occhi diversi, quando la luce del giorno cede il passo al fascino del crepuscolo.

Non si tratta solo di aperture prolungate: la Notte dei Musei sarà anche animata da eventi speciali, performance, concerti, visite guidate tematiche, installazioni e attività didattiche, pensate per coinvolgere il pubblico di tutte le età. Associazioni culturali, enti locali e istituti museali collaborano per arricchire l’offerta, trasformando l’esperienza della visita in un momento di scoperta, condivisione e bellezza.

In un momento in cui il ruolo del patrimonio culturale è sempre più centrale per la costruzione di un’identità europea condivisa, la Notte dei Musei diventa anche un’occasione simbolica per riflettere su ciò che ci unisce come cittadini europei: la storia, l’arte, la memoria, la diversità.

Tutti gli appuntamenti e i programmi aggiornati per ciascun museo partecipante sono consultabili sul sito ufficiale del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/evento/notte-europea-dei-musei-2025

Sabato 17 maggio, dunque, l’invito è semplice e potente: entrare in un museo, anche solo per un’ora, al chiaro di luna. Perché la cultura, di notte, brilla ancora di più.

13/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire