Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OLANDA: RECUPERATO IL ‘VAN GOGH’ RUBATODURANTE LA PANDEMIA

Immagine dell'articolo

I furti nel mondo dell’arte sono all’ordine del giorno, sia in Italia che nel resto nel mondo, tanto che, secondo alcuni dati, ogni anno spariscono oltre 20 mila reperti e dietro l’appropriazione illegale si nasconde, in moltissimi casi, la criminalità organizzata.

Raramente il ritrovamento dei tesori trafugati avviene per caso e anche il recente il rinvenimento di un capolavoro di Vincent Van Gogh è stato il frutto della collaborazione di enti preposti e di una fitta rete di persone.

Prima della pandemia, il dipinto dal titolo ‘Il Giardino di Primavera’ del maestro olandese era stato dato in prestito per una mostra temporanea dal Museo di Singer di Laren in Olanda al Museo di Groninga, chiuso poi per pandemia, e dei ladri erano riusciti a portar via il quadro facendo irruzione nell’edificio senza difficoltà.

L’opera d’arte, realizzata nel 1884 e dal valore stimato tra i 3 e i 6 mln di euro, è stata consegnata al ‘Van Gogh Museum’ di Amsterdam grazie all’intervento del ‘detective dell’arte’ Arthur Brand, riuscito a recuperarla grazie alla negoziazione con un’organizzazione criminale.

“Spring garden”, il nome originale del quadro, ha riportato alcuni danni ma nel complesso è in buone condizioni.

18/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre

17 OTT 2026

AL MAXXI L’ARTE INCONTRA LA VITA E LA COMUNITÀ: PROTAGONISTE SOPHIE CALLE E TATIANA BILBAO

Dal 16 ottobre due nuove mostre a Roma esplorano il significato della fine, della memoria e delle relazioni umane.