Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OLANDA: RECUPERATO IL ‘VAN GOGH’ RUBATODURANTE LA PANDEMIA

Immagine dell'articolo

I furti nel mondo dell’arte sono all’ordine del giorno, sia in Italia che nel resto nel mondo, tanto che, secondo alcuni dati, ogni anno spariscono oltre 20 mila reperti e dietro l’appropriazione illegale si nasconde, in moltissimi casi, la criminalità organizzata.

Raramente il ritrovamento dei tesori trafugati avviene per caso e anche il recente il rinvenimento di un capolavoro di Vincent Van Gogh è stato il frutto della collaborazione di enti preposti e di una fitta rete di persone.

Prima della pandemia, il dipinto dal titolo ‘Il Giardino di Primavera del maestro olandese era stato dato in prestito per una mostra temporanea dal Museo di Singer di Laren in Olanda al Museo di Groninga, chiuso poi per pandemia, e dei ladri erano riusciti a portar via il quadro facendo irruzione nell’edificio senza difficoltà.

L’opera d’arte, realizzata nel 1884 e dal valore stimato tra i 3 e i 6 mln di euro, è stata consegnata al ‘Van Gogh Museum’ di Amsterdam grazie all’intervento del ‘detective dell’arteArthur Brand, riuscito a recuperarla grazie alla negoziazione con un’organizzazione criminale.

Spring garden”, il nome originale del quadro, ha riportato alcuni danni ma nel complesso è in buone condizioni.

18/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire