Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMO: VILLA DEL BALBIANELLO STOP A INGRESSI ILLIMITATI

Immagine dell'articolo

Il Lago di Como è tra le località italiane più visitate in assoluto anche dai turisti stranieri e, tra le mete più gettonate, lVilla del Balbianello che sorge a Lenno ogni anno richiama migliaia di visitatori, i quali accorrono per ammirare lo spettacolare giardino e i preziosi interni.

La meravigliosa Villa, scelta anche come set cinematografico, tra cui ‘Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni’ del 2002 e ‘Casino Royale’, della saga 007 del 2007, dal 1988 è divenuta proprietà del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano senza scopo di lucro, che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Per tutelare l’edificio, il Fai ha annunciato che, da oggi 3 agosto, gli ingressi verranno limitati al massimo di 1200 persone al giorno, contro una media di circa 2 mila, e i biglietti potranno essere acquistati sul sito web dedicato.

Tramite una nota, il Fondo ha dichiarato: “È il 30% in meno di quelli attesi in questa stagione, 40mila previste ad agosto. Contingentare gli ingressi è l’unico modo per tutelare Villa del Balbianello da un eccesso di turismo che non solo mette a serio rischio la conservazione di un bene culturale come questo ma danneggia anche la sua immagine e il suo valore immateriale.” 

03/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita