Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMO: VILLA DEL BALBIANELLO STOP A INGRESSI ILLIMITATI

Immagine dell'articolo

Il Lago di Como è tra le località italiane più visitate in assoluto anche dai turisti stranieri e, tra le mete più gettonate, lVilla del Balbianello che sorge a Lenno ogni anno richiama migliaia di visitatori, i quali accorrono per ammirare lo spettacolare giardino e i preziosi interni.

La meravigliosa Villa, scelta anche come set cinematografico, tra cui ‘Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni’ del 2002 e ‘Casino Royale’, della saga 007 del 2007, dal 1988 è divenuta proprietà del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano senza scopo di lucro, che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Per tutelare l’edificio, il Fai ha annunciato che, da oggi 3 agosto, gli ingressi verranno limitati al massimo di 1200 persone al giorno, contro una media di circa 2 mila, e i biglietti potranno essere acquistati sul sito web dedicato.

Tramite una nota, il Fondo ha dichiarato: “È il 30% in meno di quelli attesi in questa stagione, 40mila previste ad agosto. Contingentare gli ingressi è l’unico modo per tutelare Villa del Balbianello da un eccesso di turismo che non solo mette a serio rischio la conservazione di un bene culturale come questo ma danneggia anche la sua immagine e il suo valore immateriale.” 

03/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)