Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

KEVIN SPACEY: POLEMICHE PREMIO ‘STELLA DELLA MOLE’

Immagine dell'articolo

Il Premio Oscar Kevin Spacey, per il filmAmerican Beauty’ del 1999, è al centro di un’ondata di polemiche per la decisione del ‘Museo Nazionale del Cinema’ di Torino di assegnargli il riconoscimento la ‘Stella della Mole’.

L’attore, accusato di molestie sessuali da diversi uomini, si è sempre dichiarato innocente e, solo lo scorso novembre, è stato assolto nella causa intentata da un collega, i cui fatti risalgono a quando l’uomo era adolescente.

Nell’acceso dibattito sulla premiazione della star hollywoodiana, che domani terrà una masterclass con un gruppo di giovani studenti e parteciperà alla cermimonia, ha visto coinvolti numerosi personaggi dello spettacolo, tra cui il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e Vladimir Luxuria, la direttrice artistica del ‘Lovers’, la kermesse dedicata al cinema LGBTQ+.

Sia Sgarbi che Luxuria, discostandosi da tutti coloro che non condividono la scelta di premiare un uomo su cui pendono le accuse di molestia sessuale, anche se mai stato dichiarato colpevole, hanno deciso di partecipare all’evento, ritenendo ingiusta la ‘condanna artistica’. Infatti Spacey, da anni, è stato escluso da ogni produzione cinematografica, con gravi conseguenze alla sua carriera.

15/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

AL VIA LA CORSA PER LA CAPITALE ITALIANA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2028

Ufficialmente aperto il bando

02 APR 2026

“TRAGICOMICA”

Al MAXXI l’arte italiana risponde al dramma con l’ironia

31 MAR 2026

MIYAZAKI DONA A MACRON UN SIMBOLO DI PACE DAL VOLTO DI PORCO ROSSO

Arte e diplomazia

31 MAR 2026

MUSEI CHIUSI NEI GIORNI SIMBOLO

Brera e Cenacolo al centro del dibattito sul lavoro culturale

30 MAR 2026

CORTINAMETRAGGIO 2026, TRIONFA “BRATISKA”

Il corto di Mattiocco conquista giuria e pubblico

30 MAR 2026

IL SURREALISMO DI SCHIAPARELLI CONQUISTA LONDRA

Al Victoria and Albert Museum 400 creazioni iconiche