Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: IL MUSEO EGIZIO PRESTO CANDIDATO APATRIMONIO DELL’UNESCO

Immagine dell'articolo

L’Egitto, con i suoi innumerevoli reperti archeologici, conta sette siti inseriti nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel 2018, l’ex ministro delle antichità egiziane aveva iniziato un importante percorso per candidare il Museo di El-Tahrir nella lista dei beni archeologici con il più alto valore storico e culturale.
 
La stessa impresa è stata annunciata dal direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco durante la conferenza stampa per l’inaugurazione della nuova mostra sui geroglificiIl dono di Thot”, che celebra i duecento anni della decifrazione dei geroglifici, da parte di Jean-François Champollion, e che partirà oggi 7 dicembre e durerà fino al prossimo 7 settembre 2023.
 
Il direttore dell’Egizio di Torino ha precisato che la candidatura è solo alla fase iniziale, e assieme al Museo c’è l’obbiettivo di proporre come patrimonio dell’Unesco anche l’Accademia della Scienza, avendo entrambi sede nello stesso Palazzo del Collegio dei Nobili.
 
Attualmente, il complesso edilizio è interessato dai lavori di restauro e dovrebbero concludersi entro il 2024, anno in cui verrà celebrato il bicentenario del Museo Egizio.

07/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)