Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL COMPLESSO DELLA PILOTTA DI PARMA LA PITTURA FIAMMINGA DAL 1400 AL 1600

Immagine dell'articolo

Sono finalmente tornate  visibili al pubblico alcune sale della @pilottaparma con un nuovo allestimento che valorizza numerose opere custodite nella grande Pinacoteca, culla della famiglia Farnese, a Parma.

Ill progetto di riqualificazione degli spazi guidato dal direttore del Complesso Monumentale, Simone Verde prosegue e il museo si arricchisce così di un percorso inedito dedicato alla Pittura Fiamminga dal 1400 al 1600.

In questa nuova  sezione sono esposte  più di 20 opere e altrettante cornici, le quali sono state oggetto di un’accurata campagna di restauro, eseguita da @open_care e dal @saf_icr, che ha restituito al pubblico la piena leggibilità e l’alta qualità pittorica di autentici capolavori, a lungo custoditi nei depositi e oggi esposti per la prima volta al pubblico.


22/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)