Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SI FEST 2022 PREMIO PESARESI PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Immagine dell'articolo

Torna, per il ventunesimo anno, il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea, concorso collegato al SI FEST, lo storico festival di fotografia di Savignano sul Rubicone.

Promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone, con la collaborazione del Comune di Rimini e la segreteria organizzativa di Savignano Immagini, il premio ricorda la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi finanziando progetti di fotoreportage capaci di distinguersi per il valore innovativo.

Aperto gratuitamente a fotografi di ogni nazionalità nati a partire dal 1° gennaio 1982, il concorso mette in palio 5.000 euro da utilizzare per completare un progetto di fotoreportage, preferibilmente dedicato a una singola tematica e non ancora pubblicato o esposto nella stessa forma con cui lo si candida al concorso. Per partecipare è necessario trasmettere le fotografie del progetto, raccolte in portfolio; se il lavoro non si è ancora concretizzato in immagini o ne conta un numero esiguo, l’autore può inviare la descrizione del progetto e allegare un portfolio o un progetto precedente.

Le candidature sono aperte fino alle 23.59 (CET) di domenica 14 agosto 2022 e vanno presentate compilando il modulo disponibile online. Tramite WeTransfer, Google Drive o altri servizi di file sharing, andrà allegata al modulo la seguente documentazione: una descrizione del progetto; una breve biografia; un massimo di 20 foto in formato .jpg (dimensioni: 20-30 cm sul lato lungo, 300 dpi, max 5 MB; le foto andranno nominate con il cognome dell’autore, seguito dalla prima lettera del nome e dal numero progressivo della foto, es. RossiM01.jpg).

Il vincitore sarà proclamato durante il weekend inaugurale del 31° SI FEST (9-10-11 settembre 2022). A decretarlo sarà una giuria qualificata, presieduta dal direttore artistico del SI FEST Alex Majoli e composta anche da Mario Beltrambini (Savignano Immagini), Piero Delucca (Comune di Rimini), Giulietta Palumbo (Magnum Photos) e da Andrea De Franciscis, vincitore del Premio Marco Pesaresi 2021 con il progetto Delhirium, che sarà presentato in mostra proprio in quest’edizione del SI FEST. Come successo per De Franciscis, anche il nuovo vincitore fra un anno esporrà il progetto completato all’edizione 2023 del SI FEST.

di Giamcarlo Garoia

19/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 LUG 2022

IL ROSSETTI A MIRAMARE

Concerto di inaugurazione rassegna estiva. Sabato 16 luglio 2022

05 LUG 2022

RAFFAELLA CARRA’: OGGI, UN ANNO DALL’ADDIO

La show girl è scomparsa nel 2021: numerose le iniziative in suo ricordo

04 LUG 2022

SPOLETO: ‘FESTIVAL DEI DUE MONDI’ 2022

L’evento porta in scena i più grandi musicisti di due mondi artistici differenti, quello europeo e quello americano

03 LUG 2022

SKY CELEBRA L’ITALIA MUNDIAL CON UN DOCUFILM

Italia vs. Brasile 3-2 - La partita

03 LUG 2022

TOM CRUISE SPEGNE 60 CANDELINE

L’attore ha festeggiato, con un po' d’anticipo, con il grande ritorno al cinema dell’attesissimo ‘Top Gun Maverick’.

03 LUG 2022

MORTO IL LEADER DEI CAMALEONTI :TONINO CRIPEZZI

CORDOGLIO NEL MONDO DELLA MUSICA, MUORE TONINO CRIPEZZI, LEADER DEI CAMALEONTI