Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL LIBRO SULLA TRADIZIONE CULINARIA SICILIANA DI GIUSI BATTAGLIA

Immagine dell'articolo

Giusi Battaglia ormai conosciuta al pubblico con lo pseudonimo di Giusina in cucina è uscita con il suo ultimo libro: La Sicilia è servita, edito da Cairo. Il colorato vademecum su come districarsi e cucinare i piatti della tradizione siciliana, vero cavallo di... battaglia di Giusi, è anche il nome dell’omonimo format tv della poliedrica palermitana.

La tradizione culinaria siciliana, viene proposta quasi sempre fedele all'originale come tramandata dalla famiglia, ma alcune ricette hanno variazioni e qualche licenza. Quarantatré anni, giornalista (ha iniziato al Giornale di Sicilia nel 1996), titolare di un’agenzia di comunicazione (segue Salvo Ficarra e Valentino Picone, Alessandro Siani e Antonino Cannavacciuolo), la cucina televisiva di Giusi Battaglia è nata quasi per caso: se non ci fosse stato quel lungo lockdown, infatti, probabilmente avrebbe continuato a impiattare solo per la gioia dei figli, del marito Sergio e degli amici come Fic & Pic (autori della divertente prefazione del libro).

Giusi, però, decide di pubblicare le foto dei suoi sfizi di rosticceria sui social ed è subito un fioccare di like. Giusina in cucina, da lei ideato e condotto, è in onda dal 3 maggio 2020 il sabato alle 15,45 sul canale 33 Food network ed è il primo programma realizzato solo con un cavalletto e due smartphone.

31/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)