Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PICASSO ALL’ASTA: 11 OPERE VENDUTE PER 110 MLN DI DOLLARI

Immagine dell'articolo

Nella famosissima Las Vegas, sabato scorso si tenuta una vendita straordinaria di 11 opere del pittore spagnolo Pablo Picasso. L’asta, organizzata per il 140° anniversario della nascita che cade il 25 ottobre, è stata seguita dalla Sotheby’s, che ha incassato 110 mln di dollari, circa 94,4 mln di euro.

La vendita si è tenuta al Bellagio Hotel, dove nel ristorante dedicato all’artista, chiamato per l’appunto Picasso, erano esposti diversi lavori, collezionati in oltre 20 anni da Steve Wynn, ex proprietario sia dell’hotel che di tanti casinò americani.

Il dipinto che ha guadagnato di più, quasi 40,5 mln di dollari, decisamente più alto del prezzo stimato attorno ai 20-30 mln, è stato ‘Femme au bèret rouge-orange’, che il pittore realizzò ispirandosi alla sua musa e amante Marie-Thèrèse Walter.

Buste d’Homme’, stimato tra i 10 e i 15 mln è stato venduto a 24,4 mln di dollari, ‘Nature morte au panier de fruits et aux fleurs’ stimato per 10-15 mln, è stato battuto per 16,6 mln di dollari, ‘Homme et enfant’ stimato per 20-30 mln è stato battuto per 24,4 mln di dollari. I restanti lavori sono stati messi all’asta per cifre decisamente più accessibili. Tra queste una brocca di terracotta bianca e una tempera su carta.

27/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)