Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PICASSO ALL’ASTA: 11 OPERE VENDUTE PER 110 MLN DI DOLLARI

Immagine dell'articolo

Nella famosissima Las Vegas, sabato scorso si tenuta una vendita straordinaria di 11 opere del pittore spagnolo Pablo Picasso. L’asta, organizzata per il 140° anniversario della nascita che cade il 25 ottobre, è stata seguita dalla Sotheby’s, che ha incassato 110 mln di dollari, circa 94,4 mln di euro.

La vendita si è tenuta al Bellagio Hotel, dove nel ristorante dedicato all’artista, chiamato per l’appunto Picasso, erano esposti diversi lavori, collezionati in oltre 20 anni da Steve Wynn, ex proprietario sia dell’hotel che di tanti casinò americani.

Il dipinto che ha guadagnato di più, quasi 40,5 mln di dollari, decisamente più alto del prezzo stimato attorno ai 20-30 mln, è stato ‘Femme au bèret rouge-orange’, che il pittore realizzò ispirandosi alla sua musa e amante Marie-Thèrèse Walter.

Buste d’Homme’, stimato tra i 10 e i 15 mln è stato venduto a 24,4 mln di dollari, ‘Nature morte au panier de fruits et aux fleurs’ stimato per 10-15 mln, è stato battuto per 16,6 mln di dollari, ‘Homme et enfant’ stimato per 20-30 mln è stato battuto per 24,4 mln di dollari. I restanti lavori sono stati messi all’asta per cifre decisamente più accessibili. Tra queste una brocca di terracotta bianca e una tempera su carta.

27/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini