Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARTE E CULTURA SARDA AL MUSEO SANNA

Immagine dell'articolo

Lo stilista sardo Antonio Marras esibisce la sua arte e cultura al museo nazionale G.A. Sanna di Sassari, con una mostra dedicata ai suoi lavori contemporanei e alla tradizione culturale della sua terra.

Il designer ha lavorato a un'esposizione su alcuni elementi tipici della Sardegna unendoli con la sua estetica, con incroci fra abiti e leggende locali.

La mostra, visitabile per più di un anno fino al 18 giugno 2022, è chiamata Sulle tracce di Clemente, ed è dedicata all'ebanista sassarese Gavino Clemente, direttore artistico della falegnameria di famiglia e mecenate, che ha donato al museo una gran quantità di materiali nel 1947.

Il compito di Marras, curatore della mostra, è di unire l'heritage e la tradizione sarda con i linguaggi della moda del presente, un dialogo fra tradizione e moda. Tutta l'esposizione è contrassegnata dalla presenza della Sardegna, con quadri, reperti archeologici, ceramiche che vanno dal Paleolitico al periodo medievale.

Il museo di Sassari festeggia la riapertura con un allestimento dello stilista sardo che, con la tradizione sarda, aveva già dimostrato di avere una passione e un legame particolare.

31/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini