Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BUON COMPLEANNO MAURIZIO SEYMANDI

Immagine dell'articolo

Compie ottantaquattro anni Maurizio Seymandi, la voce e anche il volto che dal 1977 al 1995, ogni domenica all’ora di pranzo, presentava la trasmissione ‘Superclassifica Show’. Il programma, abbinato al giornale ‘Tv Sorrisi e Canzoni’, ha portato nelle case le classifiche di vendita dei dischi, l’ascolto dei primi dieci singoli più richiesti in Italia e le interviste ai tantissimi cantanti protagonisti della scena musicale. Il presentatore, nato nel 1937 a Bengasi, in Libia, da tutti gli italiani era considerato un vero mito dato che in quegli anni per ascoltare le nuove tendenze musicali non c’era altro che la televisione e la radio. Tornando indietro con la memoria, saranno in pochi a non ricordare il timbro della sua voce, il Telegattone, il pupazzo con le sembianze di un gatto  soprannominato Oscar, protagonista della sigla e il DJ Super X , altro personaggio inventato, con la testa simile alla sfera stroboscopica che in quegli anni era presente in tutte le discoteche, che con un microfono presentava la classifica dei 45 giri che salutava i telespettatori con la frase “Ciao amici, e siate felici” per poi concludere con un lunghissimo “SmaaackNel 1995, Seymandi lasciò il programma, che poi venne chiuso definitivamente nel 2001, quando nonostante la conduzione di tantissimi altri presentatori, nessuno fu capace di eguagliare lo storico conduttore. Sono anni lontani, nonostante sia trascorso molto tempo, nessuno dei programmi di ultima generazione è riuscito a creare lo stesso interesse. Seymandi, lontano dalle scene, fa il nonno a tempo pieno e chissà se oggi brinderà alla memoria del Telegattone.

22/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

23 AGO 2026

Da «Vamos a la playa» a TikTok: cinquant’anni di musica che ha fatto ballare le nostre estati

Dai jukebox delle località balneari alle playlist di Spotify, passando per Festivalbar, musicassette, discoteche e radio: mezzo secolo di canzoni estive racconta molto più della storia della musica. Racconta come siamo cambiati noi.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto